L'Associazione Ricominciare e la lotta al tumore al seno - itBiancavilla

itBiancavilla

ASSOCIAZIONI INTERVISTE

L’Associazione Ricominciare e la lotta al tumore al seno

Associazione Ricominciare Biancavilla Ct

L’Associazione Ricominciare Onlus, attiva a Catania e Biancavilla, nasce da un gruppo di volontari, tra medici, operatori sanitari e donne operate al seno.

Associazione Ricominciare Onlus

L’associazione opera già con notevole successo da alcuni anni. Le ragioni che spingono molte donne ad aderire sono molteplici ma sono legate soprattutto alla voglia di essere vicino a chi ha bisogno.

Ricominciare opera a sostegno delle donne operate di cancro al seno. Essa promuove attività di prevenzione e formazione inerenti i percorsi diagnostici-terapeutici e tante altre iniziative. Abbiamo incontrato la responsabile, la Dott.ssa Rossella Distefano, nota professionista biancavillese, che ci ha parlato delle molteplici attività di Ricominciare..

L'Associazione Ricominciare nasce nel 2005 a Catania e si diffonde negli anni successivi a Biancavilla.
L’Associazione Ricominciare Onlus nasce nel 2005 a Catania e si diffonde negli anni successivi a Biancavilla.

Come e quando nasce l’associazione?

L’associazione Ricominciare nasce, a Catania, intorno al 2005 ma si riorganizza nel 2013 con un nuovo statuto.

A Biancavilla, le prime attività risalgono all’ottobre 2014. In seguito, l’amministrazione comunale di Biancavilla, riconoscendo il valore importante svolto da Ricominciare nella prevenzione del tumore al seno, con delibera del 18/11/2014, ci concedette l’uso gratuito dei locali di Villa delle Favare e il patrocino a tempo indeterminato. Il 12/12/2014, abbiamo inaugurato la sede presso i nuovi locali.

Chi annovera? Quali sono le finalità

L’ associazione Ricominciare é presieduta dal professore Santo Gangi, che attualmente dirige il Centro di Senologia “SENOLOGICA” che fa parte della rete oncologica del Policlinico di Catania. Annovera sia la presenza di donne operate al seno, donne non operate, di medici, tutti volontari

La finalità istituzionale è la solidarietà sociale, con particolare riferimento all’informazione volta alla prevenzione del tumore al seno. In particolare, Ricominciare dà sostegno alle donne operate di tumore alla mammella e si prefigge lo scopo di migliorarne il benessere psico-fisico mediante l’organizzazione di attività sportive, ricreative, culturali e sociali, anche in convenzione con altri Enti, pubblici e privati.

La Dott.ssa Rossella Distefano , responsabile dell'Associazione Ricominciare di Biancavilla.
La Dott.ssa Rossella Distefano, responsabile dell’Associazione Ricominciare di Biancavilla. Fonte foto: pagina facebook Associazione Ricominciare Biancavilla-Catania

Come ha abbracciato il progetto dell’associazione?

Ho conosciuto Ricominciare quando sono stata operata, nel 2012, grazie alle volontarie attive all’interno dell’ospedale per dare sostegno a chi si accinge a vivere questa nuova vita.

Ho iniziato a frequentare il gruppo e mi sono iscritta alle attività che si svolgono a Catania. In particolare, ho preso parte della squadra del Dragon Boat (canottaggio di gruppo) e ciò mi ha permesso di conoscere bene l’associazione. Mi sono trovata benissimo ed anche sollevata dalle paure e dalle incertezze che la malattia presenta. Dopo aver contribuito a riorganizzare l’associazione, anche dal punto di vista legale, sono entrata a farne parte come socio fondatore.

Nel 2014 ho voluto portare l’associazione a Biancavilla, luogo dove vivo e dove sono nata, per offrire alla comunità biancavillese le stesse opportunità e benefici. Con l’appoggio delle donne di Ricominciare e delle amiche di Biancavilla, siamo riuscite a operare attivamente grazie alla sede concessaci.

Quali iniziative avete realizzato?

Le iniziative realizzate in questi anni sono state tantissime. Piuttosto che elencarle tutte, ricordo gli eventi in generale che si sono svolti nel nostro Comune e comprensorio. Siamo partite con visite senologiche gratuite. Abbiamo organizzato diversi convegni, con professori universitari e chirurgi di fama, sulla prevenzione, molto spesso i medici si sono prestati, alla fine del convegno, ad eseguire delle visite senologiche per le signore che ne avevano necessità. Diverse le giornate dedicate alle donne, quella dell’8 marzo o quella del 25 novembre. Per le donne abbiamo realizzato una giornata dedicata al corso di trucco.

Campagna Nastro Rosa 2021 Lilt for Women prevede tante iniziative all'interno dell'Ottobre Rosa
Ottobre Rosa è l’iniziativa a carattere nazionale che sensibilizza alla prevenzione dei tumori al seno. Fonte foto Pixaby

L’associazione ha preso parte agli eventi realizzati da TELETHON ed eventi  AVIS, seguiti da convegni da noi organizzati sull’importanza dello sport per combattere i tumori.

Abbiamo portato la nostra testimonianza, di prevenzione ma anche di iniziative contro la violenza sulle donne, nelle scuole, in particolare al Liceo Verga di Adrano e al Liceo delle Scienze Umane a Biancavilla.

La locandina dell'evento organizzato in occasione della  giornata mondiale del tumore al seno che ha fatto registrare il boom di prenotazioni per l'attività di screening.
La locandina dell’evento organizzato assieme al Comune di Biancavilla, al “Breast Unit” del Policlino di Catania, in occasione della giornata mondiale del tumore al seno che ha fatto registrare il boom di prenotazioni per l’attività di screening.

L’Associazione ha partecipato alle Giornate del libro e ha realizzato la stesura di un libro intitolato “E Tornerò bella” .

Abbiamo organizzato un evento con lo stesso titolo e allestito una mostra fotografica dedicata alle donne.

Che riscontro ha avuto l’evento organizzato per la giornata mondiale del tumore al seno?

Il riscontro è stato veramente sbalorditivo: per l’evento dello scorso 19 ottobre, abbiamo contato sino a 172 donne visitate dall’equipe di medici, “Breast Unit” del Policlino di Catania diretta dal Prof. Santi Gangi, che ha messo a disposizione, in via assolutamente gratuita, la propria professionalità e generosità; il professore stesso ha eseguito le visite in entrambe le giornate.

Tale risultato non è l’unico obiettivo raggiunto se si pensa che molte signore, per le quali si è accertata la necessità, sono state immediatamente messe in contatto con le strutture di radiodiagnostica del Policlinico di Catania e del nostro ospedale di Biancavilla Santa Maria dell’Addolorata.

Questi obiettivi si sono potuti raggiungere grazie alla collaborazione e alle sinergie messe in atto dall’Amministrazione comunale, dalle donne della nostra associazione e dalla Croce Rossa, ma soprattutto dai medici del Policlinico e dalla dottoressa Rosi Monforte che da sempre è stata vicina alla nostra associazione, ed infine, ma non per importanza, dalle nostre associate infermiere che hanno assistito l’equipe.

Quali sono le altre iniziative?

L’Ottobre Rosa per noi non è ancora finito, sabato 23, presso la sala convegni di Villa delle Favare, abbiamo organizzato una mattinata all’insegna della cultura e dello Yoga. Prendendo spunto dalla novella di PirandelloIl Treno ha fischiato”  ci sono sati momenti di riflessione su come gli avvenimenti della nostra vita possano sconvolgere la nostra esistenza rilevandoci ad un tratto che è necessario riappropriarci di noi e Ricominciare.

Abbiamo concluso con una lezione di Yoga che ci ha permesso, attraverso il respiro, di leggere dentro di noi ed accarezzare il nostro cuore spesso confuso da tutto ciò che dobbiamo lasciar andare.

Giacomo Giurato, ospite di numerose iniziative dell'Associazione Ricominciare di Biancavilla.
Giacomo Giurato, ospite di numerose iniziative dell’Associazione Ricominciare di Biancavilla. Fonte foto: pagina facebook di G. Giurato

Il prossimo evento è programmato per il 6 novembre, nel pomeriggio sempre a Villa delle Favare. Avremo l’onore di ospitare Giacomo Giurato, autore del libro “Io Voglio Vivere” , che ci insegnerà l’arte di donare.

Fare squadra per battere il tumore

Le iniziative che stiamo organizzando sono tante, tra tutte voglio segnalare la realizzazione di corredini per i neonati del reparto di ostetricia di Biancavilla. Questa iniziativa, ormai avviata da anni, nasce dalla generosità del nostro gruppo di donne che ricamano e realizzano artigianalmente il corredo per coloro che hanno maggiori difficoltà economiche.

Qual è il messaggio che volete lanciare alla comunità biancavillese?

Il messaggio che vogliamo rivolgere alla comunità biancavillese è racchiuso nel nostro slogan: “Fare squadra per battere il tumore”, noi ci siamo per un aiuto, uno sguardo, una carezza.

Chiunque può contattarci e venirci a trovare per qualsiasi sostegno e, perché no, anche per trascorrere momenti di spensieratezza.

Vi aspettiamo!

Fonte foto copertina: Pagina facebook Associazione Ricominciare Catania-Biancavilla

L’Associazione Ricominciare e la lotta al tumore al seno ultima modifica: 2021-10-27T10:00:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top