Fra’ Benedetto Lipari è il nuovo padre guardiano del Convento dei frati minori di Biancavilla per i prossimi anni.
Il nuovo guardiano, Fra’ Benedetto Lipari
Il Ministro Provinciale dei frati minori di Sicilia, fra’ Antonino Catalfamo insieme al consiglio hanno stabilito le nuove cariche della fraternità francescana di Biancavilla.
Il nuovo guardiano del convento “San Francesco” dei frati minori, in sostituzione di fra’ Antonio Vitanza, è fra’ Benedetto Lipari il quale ricopre anche l’incarico di rettore della chiesa “San Vito” di Bronte. Tanto impegno, tanta passione e dedizione nel portare avanti il messaggio evangelico e francescano spingono il nuovo guardiano a organizzare nuove iniziative per la copiosa e attiva comunità religiosa.
La altre cariche
Vicario economo e cappellano ospedaliero dei presidi di Bronte, Biancavilla e Paternò, è stato riconfermato fra’ Antonio Vitanza da parte dell’Arcivescovo di Catania, Monsignor Luigi Renna; aiuto cappellano è fra’ Roberto Scozzarella. Rettore della chiesa “San Francesco” fra’ Attilio Bua.
La comunità rinnovata si prepara a portare avanti la catechesi e altre iniziative per la crescita del gruppo parrocchiale e non solo.
Le nomine saranno valide per il triennio 2022/2025.
Fra’ Antonio Timpanaro diventa sacerdote
In seno alla famiglia francescana biancavillese è Fra’ Antonio Timpanaro dell’Ordine dei Frati minori, stato ordinato presbitero il 3 luglio scorso, alla presenza del vescovo di Catania, monsignor Renna, all’interno della Basilica santuario Santa Maria dell’Elemosina.
Il francescano, neo sacerdote, festeggiato dalla comunità biancavillese, è parrocchiano di Cristo Re. Timpanaro è entrato in convento nel novembre 2011 a Chiaramonte Gulfi (in provincia di Ragusa), per il periodo di accoglienza e postulandato. Poi, il trasferimento a Piedimonte Matese (Caserta) per il noviziato.
Nel 2015, la professione temporanea nell’ordine dei frati minori e l’inizio degli studi filosofici e teologici (conclusi nel 2020) al “San Tommaso” a Messina.
Da qui, il trasferimento a Palermo, dove opera nella curia provinciale francescana, nel convento di Terra Santa e nella “Baida”. Timpanaro gestisce una struttura per l’accoglienza e serve i poveri della stazione di Palermo con l’Unità di strada e la mensa. Nel capoluogo inizia pure il master in Fundraising, Comunicazioni e Management per gli Enti Ecclesiastici e le organizzazioni religiose. Nel giugno 2021, nella Cattedrale di Palermo, l’ordinazione diaconale da parte dell’arcivescovo Corrado Lorefice.
Auguri a tutti i frati della fraternità di Biancavilla per il proseguimento del loro cammino pastorale!
Foto di S. Portale