Giro di Italia 2022, tappa a Biancavilla - itBiancavilla

itBiancavilla

EVENTI NEWS SPORT

Giro di Italia 2022, tappa a Biancavilla

Giro Italia Biancavilla 2017

Il Giro di Italia 2022 vede la Sicilia protagonista. La carovana dei campioni sulle due rote in maglia rosa, in particolare, attraverserà buona parte della provincia catanese, passando per i territori di Paternò Belpasso, Adrano, Biancavilla,Santa Maria di Licodia, Nicolosi nel tratto Avola-Etnaquarta tappa della 105esima edizione del Giro di Italia 2022.

Giro di Italia 2022 di nuovo a Biancavilla

Biancavilla si prepara a vivere uno dei momenti sportivi più attesi, emozionanti e aspettati: il passaggio dei ciclisti del Giro di Italia, per le vie della nostra città e su per la Salita Pantani, direzione Etna.

Gli amministratori cittadini sono da mesi al lavoro per l’allestimento di questo evento. Tanti i campioni che nelle scorse settimane hanno operato delle ricognizioni nel percorso che porterà verso l’Etna.

La partenza della terza tappa del Giro d’Italia, giorno 10 Maggio 2022 è prevista alle 12,25 da Avola; 170 chilometri di percorso con arrivo sull’Etna (Rifugio Sapienza) , sarà il primo arrivo in quota del Giro di Italia. Biancavilla sarà protagonista per 20 km.

L’arrivo della carovana e dei ciclisti a Biancavilla è previsto per le 16 del 10 maggio. Le lezioni scolastiche termineranno attorno alle 11 per permettere agli alunni di partecipare all’evento.

Il passaggio del Giro

Questo l’esatto percorso: tappa Giro E con partenza da Adrano”. I ciclisti passeranno a Biancavilla intorno alle 13:30 percorrendo: via arti e mestieri, via Vittorio Emanuele, via Cristoforo Colombo, per poi salire dall’ospedale verso le vigne e giungere sino al Rifugio Sapienza.

Il passaggio del Giro d’Italia è previsto intorno alle ore 16:00. I Campioni passeranno per: via arti e mestieri, via Vittorio Emanuele, piazza Sgriccio, via via Cristoforo Colombo, per poi salire dall’ospedale verso le vigne e giungere sino al Rifugio Sapienza.

Il giorno dopo si partirà da Catania: i campioni attraverseranno Acireale, Giarre e Fiumefreddo per spostarsi nella provincia di Messina e risalire lo stivale.

Il video che promuove il passaggio del giro di Italia

Lo scorso 22 aprile, all’interno della ‘Sala Caruso’ del Comune di Biancavilla, è stato presentato il video promozionale dedicato al passaggio del Giro di Italia a Biancavilla in programma per il 10 maggio.

Guarda il video:

il video realizzato dal Comune di Biancavilla. Fonte Comune di Biancavilla

La clip è stata realizzata dai videomaker di #Groovy . Protagonista è un amante delle due ruote, Davide Sangiorgio, titolare di una rivendita di tabacchi, assieme ad attori non professionisti, fra cui il figlio. Il video propone infatti l’amore che il padre trasmette al figlio nei confronti di questo sport. Si vede un bambino che sin da piccolo abbraccia questa passione per poi diventare uno dei campioni in competizione. Largo spazio si dà anche ai luoghi principali di Biancavilla.

Gli altri passaggi

Il Giro era già passato dalla nostra città, l’ultima volta nel 2017. Inoltre, la nostra cittadina è stata scelta come 2° tappa del Giro d’Italia-E, Seconda Edizione, unico evento a tappe al mondo riservato alle bici a pedalata assistita, tenutasi nel nostro comune il 10 maggio 2020.

Anche negli altri anni Biancavilla è stata protagonista di questo evento competitivo che vanta molti sostenitori fra i biancavillesi.

Locandina Giro Di Italia
La locandina del Giro di Italia con tappa a Biancavilla. Fonte foto: pagina facebook Comune di Biancavilla

Una festa per tutta la città

La tappa a Biancavilla porterà molta gioia e un clima di festa: tanti saranno i gadget distribuiti, musica, sorrisi.

Il passaggio del giro, come sottolineato dal primo cittadino di Biancavilla, si presenta come un’opportunità di promozione del nostro territorio. Le immagini delle riprese effettuate dalla Rai daranno visibilità agli scorci panoramici più caratteristici del territorio di Biancavilla.

 La Basilica Maria S. dell’Elemosina, simbolo della nostra città, s’illuminerà di rosa per celebrare l’evento.

La mattina del 6 maggio, presso la Sala Caruso del Comune di Biancavilla vi sarà la presentazione ufficiale dell’evento. Interverranno:  l’assessore regionale allo Sport Manlio Messina,  il deputato regionale Gaetano Galvagno, il sindaco di Adrano,  l’assessore allo Sport del Comune di Adrano Maria Scardina, assieme agli amministratori biancavillesi.

I biancavillesi attendono con entusiasmo questo evento, affollando con viva partecipazione le strade coinvolte.

foto copertina: S. Portale

Giro di Italia 2022, tappa a Biancavilla ultima modifica: 2022-05-05T10:00:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top