Si è svolta dal 12 al 15 aprile, la ventiseiesima edizione del Giro di Sicilia 2022 che ha fatto un veloce passaggio anche a Biancavilla nella quarta tappa Ragalna-Etna.
Giro di Sicilia 2022
E’ tornato il tanto atteso e prestigioso Giro di Sicilia, la competizione rinata grazie alla collaborazione tra Regione Siciliana e Rcs Sport. Il Giro edizione 2022 si è svolto in quattro tappe che si sono snodate per buona parte della nostra Sicilia, tra montagne, colline, pianure e mare; circa 199 chilometri. Il Giro mira a valorizzare i piccoli e grandi centri della Sicilia.
In totale 133 ciclisti fra cui i grandi campioni i siciliani Damiano Caruso, Vincenzo Nibali, Filippo Fiorelli e Domenico Pozzovivo, Fran Mihaljevic, Filippo Fiorelli.
Tappa a Biancavilla
La quarta e ultima tappa del Giro di Sicilia 2022, ha visto l’arrivo dei campioni sul versante nord del Vulcano, a Piano Provenzana. Una tappa di alta montagna, partita da Ragalna ha fatto percorrere ai ciclisti la strada che contorna l’Etna passando per Biancavilla, Adrano, Bronte, Maletto e Randazzo, costeggiando le caratteristiche colate di lava.
Il Giro di Sicilia era già passato nel 2019, durante quarta ed ultima tappa “Giardini Naxos-Etna”, passando per Viale dei fiori, via Vittorio Emanuele, via Arti e mestieri. Quest’anno il giro non ha previsto l’entrata all’interno del paese ma la strada esterna, attraverso la strada statale 284 per circa 140 km.
Alcuni biancavillesi si sono riversati sulla strada per salutare i campioni e incoraggiarli.
Damiano Caruso ha vinto il Giro di Sicilia 2022
Il Giro di Sicilia si è concluso venerdì 15 aprile, con la vittoria del corridore ragusano, dopo un serrato duello con lo “squalo dello Stretto” Vincenzo Nibali. Il ragusano, proprio sull’Etna, ha conquistato la maglia Giallo-Rossa
Caruso che corre per la Bahrain Victorious, in gara con la maglia della Nazionale Italiana, ha regalato grande spettacolo lungo la salita che conduceva in cima all’Etna. Vicino a lui sul podio il sudafricano Meintjes e l’ecuadoregno Cepeda, che per qualche frangente della gara avevano accarezzato l’idea dell’impresa. Solo quarto Vincenzo Nibali, vittima di problemi fisici e altre difficoltà tecniche.
Il Giro di Sicilia rimane ancora in mano ai campioni siciliani.
Attendiamo il passaggio del prossimo Giro di Italia il 10 maggio 2022 per le vie cittadine e verso il Parco dell’Etna.
foto copertina: https://ilgirodisicilia.it/
Grazie del tuo articolo!