Gli artistici presepi della Comunità Cenacolo - itBiancavilla

itBiancavilla

ARTE Feste

Gli artistici presepi della Comunità Cenacolo

Cenacolo Presepe 800x445

Gli ospiti della Comunità Terapeutica Assistita Cenacolo Cristo Re di Biancavilla, anche quest’anno si sono impegnati nella realizzazione di presepi artistici. Ecco il loro progetto.

La Comunità Terapeutica Assistita Cenacolo Cristo Re di Biancavilla

Già da diversi anni la Comunità Terapeutica Assistita Cenacolo Cristo Re, realizza degli artistici presepi che in prossimità delle feste natalizie vengono esposti nel territorio presso vari enti e attività (centri commerciali, chiese, uffici pubblici, circoli).

Le opere sono state eseguite nell’ambito delle attività di laboratorio seguite dagli operatori. Tanti ad oggi gli apprezzamenti rivolti dai numerosi visitatori dei siti con i presepi allestiti, gratificando così gli ospiti che si sono impegnati con passione e pazienza alla loro realizzazione.

I presepi realizzati

Per realizzare le opere sono stati impiegati materiali di riciclo (cartone, carta, stoffe e legno). Il tutto rifinito con colori, colla e stucco. I presepi sono il risultato di un lavoro di cooperazione di diversi pazienti che nei mesi precedenti, all’interno di laboratori specifici, si cimentano nella realizzazione delle scenografie sacre.

Presepi Cenacolo 2015 1
Uno degli artistici presepi che ritrae Biancavilla, realizzato dalla Comunità Terapeutica Assistita Cenacolo Cristo Re di Biancavilla; foto di F. Grasso

La Comunità e i laboratori

La Comunità Terapeutica è strutturata come un unico vasto setting dove, oltre ad essere garantita l’assistenza medica e farmacologica, si realizzano molteplici attività integrate fra loro. Le attività di laboratorio (espressive, manuali, relazionali e introspettive) costituiscono per i partecipanti una opportunità di confrontarsi con le proprie difficoltà per tentare di superarle, sviluppando o ritrovando capacità, abilità e predisposizioni perdute o represse con la malattia, e contemporaneamente valorizzare una immagine di sé, forse più modesta rispetto alle proprie illusioni, ma concreta e reale.

Le caratteristiche principali, comunque, rimangono quelle di favorire la relazione con i compagni e con gli operatori e il contatto con le cose, gli oggetti e le idee per attivare sensazioni e sentimenti positivi e propositivi. Da qui scaturisce un processo psico-educativo che stimola i pazienti a pensare più in là del presente e costruire una nuova quotidianità.

Opere particolari

Quest’anno i presepi del Cenacolo si trovano presso un’attività di ristorazione di Biancavilla, presso la Chiesa di San Camillo in via Crociferi a Catania e presso il Palazzo Comunale di Centuripe. In tutte le opere, la Sacra Famiglia si trova collocata in ruderi riproducenti dei reali edifici siti nel nostro comprensorio, ai piedi dell’Etna, innevata e maestosa. Alcune case con muri rustici e coperte dalle caratteristiche tegole in terracotta, circondate da muretti a secco in pietra lavica e collegate da stradine di acciottolato, richiamano il paesaggio tipico dei paesi siciliani.

La scelta di questa ambientazione è stata voluta con lo scopo di ricordare che Cristo nasce ancora oggi nelle nostre strade, nelle nostre città e in ogni luogo della terra dove ci siano uomini di buona volontà disposti ad accoglierlo. Oltre alla stella cometa, agli angeli e ai personaggi tipici, sono stati aggiunti degli elementi che richiamano attributi simbolici riferiti al Salvatore.

Nel presepe ospitato a San Camillo ai Crociferi, all’interno di una miniatura degli “Archi della Marina” di Catania, sono state poste delle installazioni fotografiche, esito delle considerazioni fatte all’interno dei gruppi di discussione della Comunità a seguito della lettura dei giornali e delle notizie riportate sui social e nei tg. I temi affrontati e descritti sono: i problemi delle fasce giovanili, il bullismo, la delinquenza minorile e la dispersione scolastica (primo arco); la povertà e la ricerca di un lavoro dignitoso (secondo arco); i conflitti e le guerre nel mondo – il dramma degli immigrati (terzo arco); la violenza in ambito familiare (quarto arco).

Presepi Cenaclo 2015
In tutte le opere si trova L’Etna e il nostro territorio; foto di F. Grasso

Tratto da Filadelfio Grasso, “Catania, Presepe allestito dagli ospiti della Comunità Terapeutica Cenacolo Cristo Re”, in Prospettive – Servizio di informazione della Diocesi di Catania

Gli artistici presepi della Comunità Cenacolo ultima modifica: 2022-12-25T12:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top