I biancavillesi e la villeggiatura nelle case delle vigne - itBiancavilla

itBiancavilla

LUOGHI DI RITROVO NATURA PAESAGGI

I biancavillesi e la villeggiatura nelle case delle vigne

Vigne Nicosia

I biancavillesi, non appena le temperature si alzano e vivere in città diventa difficile sono soliti trasferirsi nelle case delle vigne, in villeggiatura, per godersi il fresco e un panorama straordinario dominato dall’Etna. Scopriamo assieme questa consuetudine.

La villeggiatura nelle case delle vigne

Sono ancora tanti i biancavillesi che, all’inizio dell’estate, o addirittura i primi di giugno, lasciano le proprie abitazioni cittadine per trasferirsi presso le case della villeggiatura, in campagna e al mare; villeggiatura è un termine che oggi appare quasi desueto e anacronistico. I biancavillesi per quanto riguarda la villeggiatura estiva si trasferiscono nelle vigne e nei boschi ma anche nelle case di mare nella zona del messinese, catanese, siracusano.

Nel tempo, questa consuetudine di andare in villeggiatura è cambiata: alle vecchie case di campagna si sono sostituiti i villini, dislocati sia nella zona vigne che in quella del bosco. Queste case erano sfruttate per produrre vino, olio, godere dei prodotti dei frutteti e degli orti, raccogliere mandorle, nocciole, castagne ecc. Ma anche per le scampagnate di pasquetta, 25 aprile, 1 maggio ecc. Non pochi hanno dotato la casa di riscaldamenti per godersela anche nel periodo invernale, particolarmente suggestivo perché tutto è ricoperto dalla neve.

Oggi che si praticano più limitatamente le attività agricole del passato, si coglie uno spiccato interesse turistico ricettivo. Alcune case sono diventate agriturismi e hotel. Permane ancora la prassi di affittare per i mesi estivi le case.

La villeggiatura

Ricordiamo che il termine latino villa designava la residenza di campagna che permetteva di spostarsi ed era occasione di evasione dalla routine della vita cittadina. La villeggiatura ha origine antica nacque precisamente nell’antica Roma dove, la parte benestante del popolo, abbandonava le proprie case per spostarsi in luoghi più freschi sia in campagna che in località costiere. In questi luoghi si praticava l’ideale dell’otium, ossia l’allontanamento dalla vita pubblica e politica per dedicarsi al altre attività rigenerative per il corpo e lo spirito.

Vigne Di Biancavilla1
Panorama dell’ Etna in eruzione vista dalle case delle vigne di Biancavilla. Foto di S. Portale

Col tempo questo termine è divenuto sinonimo di vacanza. La villeggiatura è anche il sinonimo che, per noi italiani, rappresenta l’estate. Il termine villeggiatura si è sviluppato seguendo quest’accezione; ricordiamo che questo termine si diffuse anche grazie alla letteratura di cui emblema è la trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni risalente alla seconda metà del 1700.

A partire dai primi anni del 1900,  divenne d’uso comune andare in villeggiatura. Ma fu solo grazie al periodo di boom economico, che la villeggiatura divenne parte delle abitudini degli italiani.

Così è stato anche nella nostra cittadina.

La villeggiatura è da sempre il momento più bello dell’anno: si lascia la routine quotidiana, le scuole chiudono, ci si sposta in località meno caotiche, si preferiscono ritmi di vita più lenti.

Coltivazioni nelle case delle vigne di Biancavilla
Coltivazioni nelle case delle vigne di Biancavilla con Etna sullo sfondo; foto di S. Portale

Le vigne di Biancavilla

Le vigne di Biancavilla si trovano a 700 metri sopra il livello del mare, nella zona sud del parco dell’Etna, caratterizzate dalle terre nere del vulcano più alto d’Europa. Le sue eruzioni favoriscono la mineralità di questo splendido territorio per dar vita ai vini dell’Etna , fra cui Nerello Mascalese, vino rosso dell’Etna o al vino Etna bianco.

La composizione dei terreni vicino al vulcano e il clima caratterizzato da forti escursioni termiche danno all’uva un sapore e un profumo inconfondibili. Le vigne si trovano in territori con una notevole pendenza, che sono in genere terrazzati.

Oggi i terreni delle vigne di Biancavilla sono considerati tra i più pregiati per queste uve.

Le caratteristiche dell’Etna che abbiamo appena menzionato per il vino sono determinanti anche nello sviluppo di un altro prezioso prodotto nostrano, la nocellara dell’Etna da cui si produce un pregiato Olio EVO.

Villini Vigne
Alcune abitazioni dislocate nelle collinette che caratterizzano la zona delle vigne di Biancavilla. Foto di S. Portale

Tante sono le contrade che accolgono le case di villeggiatura dei biancavillesi: Prater, Padre Brancato, Padre Caselli, Minico D’amato, ecc.

Cosa si fa in villeggiatura nelle case delle vigne di Biancavilla

Tanti sono i ristoranti, pizzerie, sale ricevimento, sale feste, agriturismi, b&b dislocati nella zona delle vigne.

Qui vi sono anche le attività estive degli oratori parrocchiali che vedono impegnati bambini e ragazzi.

Si passeggia lungo la strada che porta sull’Etna dopo il tramonto, si fanno giri in bici, si va in visita dai parenti. Proprio riguardo al ciclismo, le strade delle vigne sono state protagoniste della tappa del Giro di Italia 2022 che è passato a maggio da Biancavilla.

Ci si dedica alla lettura, al giardinaggio, alla cucina; si cena nelle verande, si ricerca un contatto più diretto con la natura e gli animali.

Tanti biancavillesi si sono organizzati con piscine, karaoke, barbecue, ecc.

Qui ci si dedica alla natura, si fanno lunghe passeggiate, si gustano i tramonti, si gode della frescura, si fa giardinaggio.

Abitare nella casa delle vigne ricorda un po’ a tutti noi l’odore e il sapore di pane appena sfornato, di ricotta calda, di gelsi neri raccolti al mattino presto, di fichi, di pinoli, di giornate trascorse a preparare le conserve di pomodoro e soprattutto di tanta serenità, allegria, voglia di svuotare la mente ed oziare magari all’ombra di un albero accompagnati dal romantico canto estivo delle cicale, dal canto delle galline, dall’odore dei pini.

Il soggiorno inizia a giugno e si protrae fino a settembre!

Questo e tanto altro significa soggiornare in estate alle vigne per noi biancavillesi!

Buona Estate!

foto copertina U. Nicosia

I biancavillesi e la villeggiatura nelle case delle vigne ultima modifica: 2022-07-01T23:30:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top