I soci di SiciliAntica Biancavilla, associazione che si occupa di tutelare, valorizzare e promuovere le realtà territoriali della nostra Isola, hanno ripulito dai tanti rifiuti abbandonati, l’area del Belvedere, uno dei simboli della nostra città.
I soci di SiciliAntica all’opera per dare decoro all’area cittadina
L’associazione SiciliAntica Biancavilla, nata nel 2019, è un’organizzazione culturale fra le più attive e propositive all’interno della nostra cittadina. Obiettivo principale è tutelare e potenziare le realtà locali.
Nel pomeriggio del 20 maggio, una ventina di soci volontari, armati di armati del vessillo giallo rosso con il logo dell’associazione, cappellini, maglie, mascherine, scope, palette, zappe, vanghe, rastrelli, ramazza, sacchi per differenziare i rifiuti, si sono dati appuntamento per ripulire dalle erbacce e dai rifiuti il belvedere “Don Pino Puglisi”, da tutti conosciuto come U Tunnu, luogo storico, da cui godere di frescura e di una vista panoramica mozzafiato.
Il luogo, prescelto dai soci tra i tanti della città che necessitano di intervento, è fra i più conosciuti e frequentati dai biancavillesi. Da tempo versa in condizioni di abbandono e incuria.
Un’iniziativa volta a sensibilizzare tutti i cittadini
L’iniziativa ha avuto anche il plauso di molti abitanti limitrofi dell’area, dei fruitori e dell‘amministrazione comunale di Biancavilla. E’ intervenuta anche l’assessore Giorgia Pennisi, entusiasta per l’iniziativa volta a dare decoro a questo bene che necessita di cura; la dottoressa Pennisi ha constatato il grande impegno e la dedizione con cui l’area è stata ripulita.
A partecipare alle operazioni di pulizia, raccolta rifiuti e diserbatura anche alcuni piccoli alunni della maestra Marisa Zappalà, coadiuvati dai genitori, e alcuni abitanti della zona.
Coloro che abitualmente frequentano il sito, soprattutto ragazzi e ragazze, si sono detti favorevolmente sorpresi dall’iniziativa.
I soci hanno invitato tutti a mantenere pulito il luogo.
“Isola Pulita 2022”, l’iniziativa di SiciliAntica
La giornata di pulizia di una parte della città si inserisce fra le attività proposte dalla Presidenza regionale dell’associazione denominata “Isola Pulita”, il cui principale obiettivo è quello di realizzare attività finalizzate a ripulire, valorizzare e conservare i siti di interesse culturale e/o naturalistico presenti nel territorio siciliano.
Tutte le sedi locali nei giorni 20, 21, 22 maggio sono state impegnate in questo evento ambientalista dal grande senso civico e sociale.
Iniziative come questa mirano a sensibilizzare tutti i cittadini verso la corretta manutenzione dei beni comuni e degli spazi pubblici. La tutela dell’ambiente e delle bellezze naturali e paesaggistiche delle nostre zone, possono avvenire anche tramite una azione dimostrativa. Come nel caso dell’iniziativa promossa da SiciliAntica che auspica e sollecita la partecipazione attiva di tutti i cittadini.
Le parole del Presidente di SiciliAntica di Biancavilla
Il presidente della sezione di Biancavilla Enzo Meccia, al microfono dell’emittente televisiva locale e davanti all’assessore, ha espresso la sua soddisfazione per il riuscito evento. In poche ore con collaborazione e dedizione l’area è stata completamente ripulita, lo spazio ora è decoroso e ospitale. Una piccola goccia nel mare per valorizzare un sito pregno di storia che merita rispetto e considerazione.
Queste le sue parole: “Si è proceduto al taglio delle erbe infestanti, particolarmente fitte, alla raccolta dei vari rifiuti scaricati da persone incivili ed insensibili alla conservazione e pulizia dell’ambiente. Si è trovato di tutto: plastica di varie forme e dimensioni, cartacce, materiale edile. Abbiamo raccolto almeno venti sacchi grandi. Abbiamo dato vita un evento che punta a sensibilizzare i frequentatori del sito ed al rispetto di un patrimonio di bellezza naturale che appartiene a tutta la collettività. E’ stato un magnifico pomeriggio trascorso con impegno nella consapevolezza di fare una buona azione. Abbiamo ricevuto ringraziamento degli abitanti del quartiere. Insomma, abbiamo onorato l’impegno preso di “Isola pulita 2022”. Ci auguriamo che. grazie alla nostra iniziativa, possa riaffermarsi quell’amore tra i cittadini e le nostre belle realta’. Evviva l’Associazione SiciliAntica!“
All’evento, assieme agli altri soci volontari, presenti anche i componenti del nuovo direttivo in carica per tre anni così composto: Enzo Meccia – Presidente; Nunzio Sergi – Vice Presidente; Rosalba Origlio – Tesoriere; Elsa Vittoria Sangiorgio – Segretaria; Sabrina Portale – Responsabile Giovani.
Le foto sono di S. Portale ed E. Meccia