Il nuovo calendario della raccolta differenziata a Biancavilla - itBiancavilla

itBiancavilla

CONSIGLI UTILI

Il nuovo calendario della raccolta differenziata a Biancavilla

Raccolta Differenziata con nuove modalità a Biancavilla

La raccolta differenziata a Biancavilla cambia modalità di esecuzione grazie all’emissione di un nuovo calendario. Lo scorso 15 giugno il Comune, tramite la sua pagina facebook, ha diffuso i giorni e le indicazioni che riguardano le nuove modalità della raccolta dei rifiuti che appartengono al comparto indifferenziato. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Biancavilla comune virtuoso per la raccolta dei rifiuti

Ricordiamo che la città di Biancavilla, per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, è tra i comuni più virtuosi tanto da aver ricevuto dalla Regione Siciliana, nel 2019, anche un contributo-premio coincidente con 78 mila euro per aver superato il 65% della raccolta differenziata. Un numero destinato sempre più a migliorare e ad allentare la morsa della TARI.

Nuove indicazioni sulla raccolta differenziata

Il Comune di Biancavilla informa la cittadinanza delle nuove modalità di ritiro dei rifiuti, in particolare di tutti quelli che vanno a confluire nella macro-categoria dell’indifferenziato. A causa dei gravi problemi con la discarica di Lentini, il comune pedemontano è costretto a smaltire i propri rifiuti nella provincia di Enna con elevati e gravosi costi sulla spesa pubblica. La chiusura della discarica di Lentini ha comportato per i biancavillesi, soprattutto nelle scorse settimane, numerosi disagi dovuti al mancato ritiro dei rifiuti.

raccolta differenziata a Biancavilla: nuovo calendario
il nuovo calendario della raccolta differenziata a Biancavilla.

La novità principale della nuova raccolta consiste nel fatto che l’indifferenziato sarà raccolto non più settimanalmente ma ogni 15 giorni (un giovedì sì e uno no) a partire dal 15 giugno scorso.

La raccolta differenziata: cosa mettere e non mettere nell’indifferenzato

Nella frazione indifferenziata vanno dalla gomma alla ceramica, dalle posate in plastica alle lettiere per animali domestici.

I sacchetti riempiti in maniera errata non saranno ritirati e segnalati da bollino rosso che comporterà anche una sanzione di natura economica. L’indifferenziata ‘sbagliata’ comporta un aumento vistoso di spese. L’amministrazione comunale invita tutti i biancavillesi ad adottare comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti.

raccolta differenziata a Biancavilla - indicazioni raccolta dei rifiuti che vanno nel comparto dell'indifferenziata
raccolta differenziata a Biancavilla: indicazioni per l’indifferenziato

Indicazioni utili sul conferimento dei rifiuti

Utile ricordare che nel sacchetto dell’indifferenziata non vanno inseriti carta, cartone, umido, plastica, alluminio e vetro. Nel giovedì senza indifferenziato si farà la raccolta di Plastica e Lattine.

Restano invariati, invece, i giorni di ritiro dell’umido e dei pannolini. 

Ricordiamo il numero di telefono 0957600325 per ritirare i rifiuti ingombranti e la presenza e la riapertura dell’ isola ecologica in via della Montagna, attiva dal lunedì al sabato dalle 8, 30 alle 11, 30 tranne il mercoledì e nei giorni festivi.

La finalità principale della nuova campagna consiste nella sensibilizzazione ambientale e nel trattare i rifiuti con maggiore attenzione. Biancavilla vuole continuare a mietere successi con la raccolta differenziata. ”Desideriamo rendere un servizio sempre migliore all’utenza. Per questo sono state rimodulate alcune giornate e alcuni orari di raccolta” queste le parole dell’amministrazione cittadina. Installati in città anche appositi contenitori per differenziare i rifiuti lungo le vie del centro storico.

Il nuovo calendario della raccolta differenziata a Biancavilla ultima modifica: 2021-07-28T10:48:00+02:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top