Inaugurato il primo centro comunale per i disabili - itBiancavilla

itBiancavilla

ASSOCIAZIONI NEWS QUARTIERI SCUOLA

Inaugurato il primo centro comunale per i disabili

La Casa Dei Sorrisi: il primo centro comunale per disabili aperto a Biancavilla

Inaugurato a Biancavilla lo scorso 10 novembre il primo centro comunale per i disabili denominato ” La Casa dei Sorrisi” nello storico quartiere della “Casina“, precisamente in via delle Vittoria e in via Martiri d’Ungheria. Si tratta di una struttura dedicata a dare una mano concreta a chi è affetto dalla disabilità e fragilità.

Disabili
Il primo centro comunale per i disabili costituirà un fiore all’occhiello per la nostra città di Biancavilla.

Il primo centro comunale per i disabili: inaugurazione

La casa dei sorrisi”, così è stato denominato il primo centro di aggregazione comunale nella città di Biancavilla, un’importante struttura sociale più volte auspicata e desiderata. All’inaugurazione erano presenti le autorità cittadine. A benedire i nuovi locali, alle spalle della chiesa Cristo Re, padre Ambrogio Monforte.

La cerimonia di inaugurazione del primo centro di aggregazione comunale nella città di Biancavilla
La cerimonia di inaugurazione del primo centro di aggregazione comunale nella città di Biancavilla. Foto tratta dalla pagina facebook di Antonio Bonanno Sindaco

La struttura si trova in via Martiri d’Ungheria. Accoglie al momento 15 disabili dagli 11 ai 40 anni.

Servizi e attività

Il centro offrirà alle persone con disabilità uno spazio di accoglienza, di crescita e di integrazione sul territorio. Ospiterà attività educative, formative e ludiche. Gli interventi educativi ed assistenziali saranno rivolti alle persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza e l’obiettivo degli operatori sarà quello di favorire la socializzazione.

I progetti saranno creati per attuare fattivamente l’inclusione.

Gli interventi educativi ed assistenziali saranno rivolti alle persone con disabilità; l’obiettivo degli operatori sarà quello di favorire la socializzazione e di incentivare gli ospiti con attività specifiche mirate al mantenimento della personalità e allo sviluppo delle autonomie

La casa dei sorrisi è il primo centro comunale per disabili aperto a Biancavilla, accoglie  15 disabili dagli 11 ai 40 anni.
La casa dei sorrisi è il primo centro comunale per disabili aperto a Biancavilla, accoglie 15 disabili dagli 11 ai 40 anni.

Tra qualche tempo sarà inaugurato anche il primo parco giochi inclusivo della città.

La casa dei sorrisi

La gestione della nuova struttura è affidata alla cooperativa “Casa”, è una struttura di circa 400 metri quadri. Al suo interno vi lavorano psicologi e operatori specializzati che si occuperanno dei progetti educativi e ludici destinati agli ospiti della struttura.

La nostra città di dota di un funzionale Centro di aggregazione per disabili (Cad), realizzato attingendo ai fondi del bilancio 2020.

La struttura sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì a venerdì.

Inaugurato il primo centro comunale per i disabili ultima modifica: 2021-11-17T10:00:00+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo
2 mesi fa

Bene! 🙌

Katherine Alexandra Giudice

¡Qué bien!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top