La Madonna dell'Elemosina per le strade di Biancavilla - itBiancavilla

itBiancavilla

COSA VEDERE EVENTI FESTA PROMUOVI --CITTA--

La Madonna dell’Elemosina per le strade di Biancavilla

Chiesa Madre E Madonna Copertina

La Madonna dell’Elemosina, dopo lo stop delle processioni e dei festeggiamenti a causa della pandemia, torna a riabbracciare i fedeli camminando per le strade della città di Biancavilla in occasione della grande Festa estiva in suo onore.

La Grande Festa per le strade di Biancavilla

Le strade della nostra città, dopo due anni sono tornate belle e piene di gente pronta a partecipare alla tradizionale processione e accogliere la Madonna dell’Elemosina. La solennità che celebra la nostra santa patrona, come da tradizione, si tiene ogni ultima domenica d’agosto, una consuetudine comune a molte altre città e paesi siciliani e italiani. In questa occasione molti biancavillesi rientrano ufficialmente dalle loro vacanze e si riuniscono sul sagrato della Chiesa Madre e per i punti nevralgici del centro storico, attraversato dal corteo religioso, nel cosiddetto “giro dei Santi”, ovvero l’itinerario percorso dalle statue che attraversano la città durante le feste padronali e la Pasqua.

Sappiamo bene che le tradizionali processioni sono uno dei pilastri della religiosità, cultura, folclore della nostra Isola.

La festa d’agosto rimane un momento di forte comunione, radicamento e identificazione per tutta la comunità che si raduna ai piedi della maestosa basilica, simbolo della città, per tributare il suo omaggio alla santa patrona cittadina e rivolgerle preghiere e richieste.

La Madonna dell'Elemosina pronta a percorrere le strade di Biancavilla
La Madonna dell’Elemosina pronta a percorrere le strade di Biancavilla e a riabbracciare i suoi fedeli dopo due anni di stop a causa della pandemia; foto di S. Portale

La Grande Festa Estiva 2022

Un programma pieno di interessanti e coinvolgenti iniziative quello allestito per celebrare la grande festa estiva, che ha visto un novenario in preparazione alla festa estiva con la presenza di esimi rappresentanti del clero. Il 26 agosto si è celebrata la S. Messa presieduta da Frá Antonio Gabriele M. Timpanaro, ordinato sacerdote lo scorso luglio. A celebrare la Santa Messa anche S. E. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo emerito di Catania.

Interessante e pregevole anche la conferenza e mostra su progetti inediti per la Basilica Santuario di Biancavilla, opera di Giovambattista Sangiorgio (1883-1930).

Il culmine delle iniziative si è raggiunto il 27 e 28 agosto. Sabato 27 si è tenuta la CELEBRAZIONE EUCARISTICA festeggiando il 20º anniversario di fondazione dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, presieduta da S. E. il Vescovo Mons. Giuseppe Sciacca. prevista anche l’ammissione dei nuovi Associati. Conferito il titolo di Socio Onorario dell’Aggregazione Mariana al Sindaco della Città di Biancavilla, dott. Antonio Bonanno. Al termine della celebrazione, sul sagrato della chiesa, resa ancor più bella da una sofisticata illuminazione artistica dai particolari effetti coloristici, si è svolto lo spettacolo musicale a cura dei DB FRIENS “JESUS, CON GLI OCCHI DI SUA MADRE”. 

Madonna In Processione per le starde di Biancavilla
La sentita e partecipata processione della Madre di Misericordia per le strade del centro storico di Biancavilla; foto di S. portale

Domenica 28 la cerimonia più importante è stata la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Catania S.E. Mons. Luigi Renna, che con un corteo dalla Chiesa del Rosario ha raggiunto il sagrato della Basilica Collegiata, abbellita con una infiorata dedicata a Maria. Il vescovo ha composto ad hoc una preghiera alla Madonna dell’Elemosina recitata nei giorni di festa. A partecipare il clero locale guidato dal prevosto don Agrippino Salerno, nominato anche nuovo vicario foraneo di Biancavilla e S. Maria di Licodia (13° vicariato). Al termine della messa ha avuto inizio la processione del sacro quadro.

La processione della sacra icona per le strade del paese

Dopo due anni, la Madonna dell’Elemosina, nella sua icona ricoperta dal manto rosso e dalla preziosa placca, portata a spalla dai fedeli ha percorso le vie del centro storico cittadino, salutata da una gran folla e da uno spettacolo pirotecnico. A partecipare alla celebrazione eucaristica, oltre al clero locale, alle istituzioni politiche e militari anche rappresentanti delle associazioni, confraternite, gruppi di preghiera. Presente anche il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e alcuni membri dell’assise regionale.

Sentito ed emozionante l’omaggio floreale offerto alla Madre di Misericordia da parte del sindaco che ha recitato anche l’atto di affidamento della città alla Madonna, ricordando gli anni difficili che hanno visto il terremoto nel 2018, e le tante vittime del covid 19.

Chiesa Madre Grande Festa Estiva
La solenne celebrazione eucaristica sul sagrato della Basilica santuario, resa ancor più bella dall’infiorata e dagli effetti di luce artistica; foto di S. Portale

La processione partita da piazza Collegiata è continuata lungo piazza Roma, via Vittorio Emanuele, via Umberto, piazza Annunziata, via Scutari, piazza Cavour, per poi riprendere via Vittorio Emanuele e piazza Collegiata. Le vie sono state abbellite da candele e fiori; lungo il percorso hanno risuonato le note allegre della banda cittadina. Molti anche i momenti di preghiera. Il rientro è stato salutato da uno spettacolo pirotecnico sulle note del Magnificat cantato da Mina. Sulla nostra fanpage su Facebook potete vedere i video delle dirette.

Al rientro la chiesa è rimasta aperta per permettere a tutti di rendere omaggio alla santa patrona di Biancavilla che potremmo riabbracciare in occasione dei solenni festeggiamenti in onore dei santi patroni il prossimo ottobre.

La Madonna dell’Elemosina per le strade di Biancavilla ultima modifica: 2022-08-31T21:04:10+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top