La traslazione delle spoglie di Padre Greco - itBiancavilla

itBiancavilla

CHIESE NOI BIANCAVILLESI

La traslazione delle spoglie di Padre Greco

Padre Greco Biancavilla 800x445

Padre Greco è stato non solo un sacerdote ma anche una delle figure più incisive e importanti all’interno della comunità biancavillese. L’11 novembre le sue spoglie mortali, dalla tomba di famiglia all’interno del civico cimitero, sono state traslate all’interno della parrocchia che lui ha fondato.

Padre Salvatore Greco

Padre Salvatore Greco è stato un pilastro per tutta la città di Biancavilla, soprattutto nel quartiere sopra la linea, conosciuto come “supra l’ortu“, poi denominato “Padre Greco”, per via della chiesa che fondò dedicandola al Sacro Cuore di Gesù, a cui era fortemente legato. Ha formato cristiani, sacerdoti e individui. Fra i sacerdoti spiccano Padre Salvarore Nicoletti, parroco per oltre 30 anni della Chiesa dell’Idria,  Padre Salvatore Ricceri (missionario in Africa) e padre Ambrogio Monforte, parroco che regge oggi la comunità. Operò con rigore e severità anche in ambito scolastico insegnando religione nella scuola media “Luigi Sturzo”.

Tante le iniziative e opere avviate dal sacerdote nei quarant’anni di attività. Nel 1999 sopraggiunse la malattia che lo costrinse ad abbandonare il suo ruolo di parroco. Venne affiancato e poi sostituito da Padre Paolo.

Padre Greco
La tomba di famiglia che ha custodito le spoglie di Padre Greco fino all’11 novembre; foto di S. Portale

Nacque l’11 maggio 1928; E’ scomparso il 4 giugno 2004 all’età di 76 anni; la sua formazione avvenne grazie a Padre Gioco e alle Orsoline. Studiò nel seminario di padre Caselli. Da qui, nel 1938, passa al seminario maggiore di Catania sotto il rettorato di mons. Francesco Pennisi. Divenne sacerdote nel 1951. Iniziò a operare come vicario all’interno della Chiesa Madre e proseguì nella Chiesa di Sant’Orsola prima di approdare definitivamente nella parrocchia del Sacro Cuore.

La chiesa voluta da Padre Greco

Nel 1956, su un terreno di proprietà di una zia costruisce l’ “Oratorio Sacro Cuore” , sull’esempio di quelli salesiani, inaugurato ufficialmente nel 1957. Lì accanto volle costruire una chiesa.  Il 25 marzo 1958 la costruzione venne cominciata; il 13 maggio 1970 la struttura venne ultimata e resa fruibile diventando una delle parrocchie più popolose di Biancavilla.

Negli scorsi mesi l’edificio è stato interessato da un restauro interno (pavimentazione nuova, consolidamento della struttura dopo i danni del terremoto del 2018) e con lavori all’esterno che hanno riguardato la collocazione della statua di Gesù sul portale della facciata, lo spostamento della nicchia con la Madonna e Bernadette in un posto più visibile, all’interno di un giardinetto con fioriere e panchine.

Chiesa Sacro Cuore
La chiesa di Padre Greco dedicata al Sacro Cuore di Gesù come appare oggi dopo i lavori di restauro; foto di S. Portale

Nel 2019, su proposta di padre Ambrogio Monforte, accolta dall’attuale amministrazione comunale, c’è anche una via a lui dedicata accanto alla chiesa. Come sottolineato dal giovane sacerdote che ha tracciato un ritratto umano molto semplice ma accorato di Don Greco la chiesa fu costruita per la comunità. Il sacerdote, alla domanda di voler essere tumulato all’interno della struttura non disse mai di sì perché voleva che tutto fosse messo a disposizione dei parrocchiani.

La Traslazione delle spoglie di Padre Greco

L’evento della traslazione è stato preceduto da momenti che hanno previsto veglie vocazionali, momenti di preghiera per il sacerdozio.

Nel pomeriggio dell’11 novembre, il feretro, accolto dai parrocchiani che hanno esposto i solenni stendardi ha percorso delle vie , sostando nella vicina edicola del Sacro Cuore per poi essere accolta in chiesa dove si è tenuta la celebrazione presieduta dall’Arcivescovo Luigi Renna, in cui hanno partecipato anche tutti i componenti del clero biancavillese e l’amministrazione comunale assieme ai gruppi di preghiera, associazioni, ecc.

Locandina Traslazione Padre Greco
La locandina della traslazione del corpo di Padre Greco

L’amministrazione ha donato alla parrocchia un busto in bronzo raffigurante padre Greco posto nella nuova tomba allestita.

Ad essere promotore dell’iniziativa, che ha avuto un lungo iter di autorizzazioni iniziato nel 2019, è stato il parroco don Ambrogio Monforte, il quale ha anche avviato e concluso i lavori di restauro della Chiesa. Padre Monforte, supportato dalla famiglia Greco, dall’Arcivescovo Gristina e dal clero biancavillese si è speso per testimoniare l’impegno cristiano di Don Greco.

Ambrogio Monforte
Don Ambrogio Monforte, giovane parroco del Sacro Cuore, legato alla figura di Padre Greco e fautore dell’iniziativa.

Un omaggio dovuto a Don Greco che ha lasciato testimonianza concreta del suo essere al servizio di Cristo e un segno profondo del suo operato, nonostante il suo carattere e il suo fare burbero e rigoroso.

fonte foto copertina e testi: https://www.prospettive.eu/

La traslazione delle spoglie di Padre Greco ultima modifica: 2022-11-17T23:33:40+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top