Tante e gustose sono le specialità della pasticceria biancavillese, fiore all’occhiello della nostra cittadina, realizzate con i prodotti tipici nostrani. Scopriamoli assieme in questo viaggio all’insegna della golosità!
Le specialità della pasticceria biancavillese
La città di Biancavilla vanta un’antica e consolidata tradizione dolciaria di grande qualità ed alto livello, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Non a caso, a Biancavilla abbondano le pasticcerie. Ce ne sono alcune di lunga tradizione che hanno consolidato nel tempo la loro fama con prodotti iconici.
Alcuni dei nostri pasticceri sono dei veri e propri maestri, riconosciuti con premi nazionali ed internazionali. Menzioniamo Francesco Cantarella che ha conquistato il palato del rigorosissimo maestro Iginio Massari, preparando uno dei migliori panettoni e inserendosi fra i migliori pasticceri d’Italia nella competizione per la categoria “Miglior Panettone Creativo Dolce”, oltre che distinguersi per le sue creazioni in importanti contest.
O anche campioni internazionali come la cake designer Agata Consoli che inoltre è stata una delle protagoniste ,con l’associazione Ristoworld Italy, nel realizzare il record mondiale per quanto riguarda il cannolo più lungo del mondo.
Le pasticcerie biancavillesi
Molte delle pasticcerie biancavillesi si sforzano quotidianamente di portare avanti la tradizione coniugandola all’ innovazione ricorrendo agli ingredienti migliori nostrani come i fichi, fichidindia, le mandorle, pistacchi, frutta di stagione, agrumi per ottenere un prodotto finale di eccellenza. Ci sono alcune pasticcerie in paese che esportano con successo i loro prodotti anche all’estero.
Le specialità tipiche della pasticceria biancavillese
L’offerta della pasticceria biancavillese è vasta e variegata. Si parte dalla colazione con: cornetti vuoti o farciti con crema di cacao, crema bianca, pistacchio e di nocciole, Iris, graffe fritte farcite con lo zucchero, raviole, panzerotti alla crema pasticcera bianca e cacao, brioche, dolcetti di pasta frolla con frutta, granite, gelati. Il prodotto fiore all’occhiello è lo schiumone.
Si passa poi ai biscotti: bersaglieri al cioccolato, biscotti regina, ramette, ossa dei morti, colombine, biscotti a S, biscotti della zia Monaca, al latte, al miele, ai fichi come i mostaccioli, ma anche preparazioni locali tipiche come cotognate, mostarde, dolcetti di pasta di mandorla.
Ci sono poi le torte tradizionali con panna, al cacao, pistacchio, nocciola, frutta, setteveli, tronchetti, zuccotti, tiramisù, mousse, crostate, torroni, tartufi. Largo spazio c’è poi per la pasticceria tradizionale tipica siciliana con cannoli e cassate. Si producono copiosamente anche: panettoni, pandori, colombe, zeppole di riso, dolci di marzapane (frutta e agnellini di pasqua).
Non mancano le novità internazionali come macarones, cookies, muffin cheesecake, ecc.
I biancavillesi sono buoni consumatori di dolci. La domenica continua ancora oggi la tradizione di portare i dolci a parenti e amici durante i pranzi domenicali o le feste. Forte è anche l’abitudine di consumare all’interno dei locali delle pasticcerie le specialità dolciarie.
Da questa breve ma intensa presentazione delle nostre specialità emerge che, la città di Biancavilla ha le carte in regola per far diventare la pasticceria uno dei settori trainanti dell’economia paesana e che occorre sempre di più valorizzare le piccole realtà artigianali.