La dimensione creativa nei paesi etnei è sempre viva, tiene elevato il valore dell’autenticità. Figure che fanno affiorare la loro vocazione, dispiegandola in varie declinazioni. Loros Art di Loredana Finocchiaro è una produzione di ceramiche dai pezzi unici proveniente da Biancavilla.
Origini dell’estro creativo
Loredana Finocchiaro frequenta il Liceo Classico e poi la facoltà universitaria di scienze biologiche, interrompendo gli studi perché nessuna ispirazione c’è. La lavorazione della ceramica è da sempre stato il suo sogno nel cassetto. Così Loredana partecipa ad un corso di ceramica tenuto a Biancavilla da un insegnante di Caltagirone, Antonio Navanzino. Un’esperienza che l’ha forgiata rispetto al suo estro creativo, tanto da incoraggiarla ad allestire il laboratorio in paese. Altro incontro che ha temprato la sua abilità manuale è avvenuto con Orazio Ciaramella, attuale presidente dell’associazione Delfare. Una conoscenza avvenuta 13 anni fa all’esposizione artigianale organizzata dalla provincia ai Minoriti. Un confronto sulle tecniche della ceramica che ancora sussiste, anche se oramai Loredana presenta una sua identità manuale e creativa.
Quest’interazione coi suoi insegnamenti è stata assolutamente decisiva per la svolta e il continuo della dimensione creativa dell’artigianato biancavillese. Così la produzione assume pure un suo nome, Loros Art, che si riconduce all’autrice. Nel corso degli anni Loredana Finocchiaro ha svolto importanti lavori su commissione, pure per il Quirinale. Per quell’occasione ha realizzato delle sfere di Natale per una cena tra ministri e senatori. L’artigiana alterna i periodi di lavoro con altri aspetti della vita, poiché crea per ispirazione. Ella inoltre, in occasione della mostra Dimensione, ha sempre preparato quadri in ceramica, un pezzo unico per volta.
Loros Art, il colore che rallegra la vita
Nel creare ogni manufatto, si comincia con la lavorazione dell’argilla. Talvolta si dispone della forma, cioè il biscotto , l’oggetto in sé, già pronta. In seguito sussiste la smaltatura del pezzo, indispensabile per renderlo lucente e impermeabile. Caratteristiche che portano quindi il manufatto idoneo a conservare pure prodotti alimentari. La smaltatura si configura come polvere di vetro, a cui segue la fase della decorazione, solitamente molto colorata e spesso di tipo floreale. Le varietà cromatiche costituiscono l’essenza della produzione Loros Art. Attraverso il colore l’autrice esprime la sua interiorità; esso è canale per rendere vivace l’esistenza. Il colore per dispiegare la bellezza e per manifestare gratitudine vero la terra d’origine. Vi sono infatti decorazioni rievocanti la sicilianità, con simboli identitari come il Pupo o il carretto.
Loredana Finocchiaro propone una ceramica diversa rispetto a quella classica, con decorazioni alternative incarnati pienamente la dimensione creativa dell’autrice. L’artigiana biancavillese inoltre mantiene viva la tradizione della ceramica in un luogo differente rispetto a Caltagirone. Tutto ciò dispiega il potenziale di un territorio, espresso da chi lo abita. Negli anni passati Loredana ha realizzato un’importante produzione di gioielli in ceramica, andata venduta. L’autrice di Loros Art, attraverso le realizzazioni, comunica che sussiste sempre la volontà di apprendere qualcosa di nuovo, esprimerla e trasmetterla all’esterno.
Mamma Loretta, prodotti del territorio
Un’azienda agricola a conduzione familiare nata tra la fine del 2014 e gli inizi del 2015. Essa trova con Roberto Grigorio, marito di Loredana Finocchiaro, la quale ispira il nome pure di questa produzione. Loretta, infatti, è stato il vezzeggiativo con cui la nonna ha sempre chiamato Loredana, quindi un rievocare già con la denominazione la genuinità d’un tempo. Una produzione che esiste per portare avanti la tradizione del gusto in Sicilia, nonché i sapori locali. Inoltre si propone il risultato finale di ciò che viene dai terreni, ossia la materia prima che offre Madre Natura. L’azienda agricola ha partecipato a fiere importanti, in luoghi quali Stoccarda, Brescia, Ferrara, Verona alla Fieracavalli. In quest’ultimo caso Mamma Loretta è stata scelta assieme ad altre cinque aziende per rappresentare la Sicilia; ogni regione ha portato le sue realtà produttive.
L’azienda agricola incarna il connubio tra sapore e tradizione, affinché si mantenga la predilezione per i prodotti locali. Gli ingredienti sono tutti naturali, senza nessuna essenza chimica. Gli aromi vengono dalla stessa essenza della frutta da cui si prepara pure la marmellata. La materia prima viene tutta dalle campagne di Roberto Grigorio, ubicate tra Biancavilla e Centuripe; inoltre si dispone pure di un terreno alle vigne, da cui si ricava l’uva per produrre il vino. Con l’arancia si preparano amari, scorzette, marmellate. Si producono pesti, mostarda, mandorle, olive, paté, confetture, creme per dolci, prodotti da forno.
Una produzione creativa con Loros Art e alimentare con Mamma Loretta identitaria per il territorio
Questo è il potenziale dei terreni alle pendici dell’Etna e di Biancavilla. Prendersi cura e impiegare le risorse che offre il proprio territorio è un atto di gratitudine verso Madre Natura. Entrambe le produzioni di Loros Art e Mamma Loretta sono presenti con gli appositi stand all’esposizione Natale ai Minoriti di Catania, visitabile fino a domani. Il buon cibo e la creatività seguono un percorso parallelo e portano avanti una forma di resistenza nel territorio, alternativa all’omogeneizzazione dei prodotti.