Pasticceri biancavillesi per il cannolo dei record - itBiancavilla

itBiancavilla

ASSOCIAZIONI CIBO NEL MONDO NEWS NOI BIANCAVILLESI

Pasticceri biancavillesi per il cannolo dei record

Cannolo Da Record

Chef e pasticceri biancavillesi si sono resi protagonisti del Guinnes Word Records, partecipando alla realizzazione del cannolo dei record a Caltanissetta, lo scorso 11 settembre,con il team di Ristoworld Italy. Scopriamo i dettagli di questa impresa!

Il cannolo dei record

Fra i professionisti che si annoverano nell’attivissimo team composito dell’Associazione Ristoworld Italy vi sono anche dei biancavillesi, conosciuti e apprezzati per la loro maestria nell’arte della cucina e della pasticceria.

Antonio Muratore, Claudio Leocata e Agata Consoli sono fra quei 150 operatori che hanno realizzato, nel corso principale della città di Caltanissetta, considerata la terra natìa del dolce tipico siciliano, il cannolo dei record, lungo oltre 21 metri, con circa 600 kg di ricotta di pecora e capra, 35 chili di zucchero, e poi cannella, gocce di cioccolato e granella di pistacchio. Le dieci grandi cialde (del diametro di 18 centimetri) sono state realizzate da una fornace di Belpasso utilizzando dieci tubi in acciaio inox appositamente realizzati, fritte in circa 200 litri di olio.

Il cannolo è lungo 21 metri e 43 centimetri!

Cannolooo
Il cannolo dei record: oltre 21 metri; fonte foto Facebook

I professionisti sono stati guidati dal maestro pasticcere nisseno Lillo Defraia, cavaliere della Repubblica Italiana, coadiuvato da Luigi Li Veli, esperto di procedure Guinness, dallo chef Andrea Finocchiaro e dal Presidente Marcello Di Proietto.

La realizzazione del cannolo dei record

Un progetto nato anni fa e concretizzatosi negli ultimi tre anni con l’intervento di tecnici per dar vita ad  “un’ opera di alta ingegneria dolciaria“.

L’impresa si è realizzata con successo grazie alla maestria di chef pasticceri, di diverse associazioni provenienti da tutta Italia, che hanno collaborato con passione per raggiungere l’obiettivo e far volare alto il nome della città nissena.

L’evento è stato allestito domenica 11 settembre, alla presenza di giornalisti locali e nazionali, presentatori, inviati. La realizzazione del super cannolo dei record ha avuto molta risonanza! Il cannolo è stato poi tagliato e servito alla gente che affollava la piazza, in attesa di gustare il buonissimo cannolo e offerto anche ai più bisognosi, legati agli enti benefici cittadini.

Presenti le istituzioni e il delegato da Londra del Guinness World Record che, in maniera ufficiosa, ha sancito il record affiancato da un notaio. L’ufficializzazione del record avverrà entro la fine del 2022.

Professionisti acclarati!

I nostri compaesani sono stati protagonisti di uno straordinario evento vissuto con collaborazione fra tutti, solidarietà, allegria e voglia di promuovere le eccellenze nostrane.

Un lavoro sapientemente progettato nelle sue varie fasi assemblate da professionisti. Non poche sono state le difficoltà oggettive per realizzare tale impresa, prima fra tutte la tenuta del cannolo dopo la farcitura con la ricotta che, per tutta la durata del tentativo, è stata assicurata in un mezzo refrigerato per garantire perfettamente la catena del freddo. Tutto però è andato per il meglio!

L’impegno nel team di Ristoworld Italy

Ristoworld Italy è l’associazione nazionale di cucina, pasticceria, ristorazione e turismo Made in Italy, fondata il 5 febbraio 2008 dallo Chef Andrea Finocchiaro. Oggi l’associazione annovera tra le sue fila chef, pasticceri, pizzaioli, maître, sommelier, consulenti ristorazione e coach, consulenti di direzione, esperti marketing, restaurant manager, ristoratori, giornalisti e critici gastronomici e tutto ciò che fa parte del mondo della ristorazione & hotel. E’ accreditata in ambito nazionale con un gruppo di Protezione Civile ed è presente con attività benefiche in Italia e nel mondo.

L’ente promuove attività e iniziative per valorizzare prodotti nostrani, storia, cultura, eno-gastronimia, ecc. La sede principale è a Catania ma vi sono dei responsabili attivi in Italia e all’estero.

Claudio Leocata e Antonio Muratore sono stati protagonisti lo scorso anno ad Adrano di una serie di manifestazioni culinarie volte a promuovere il broccolo nero, proponendolo all’interno degli arancini e delle scacciate proprio co Ristoworld Italy.

Biancavillesi Cannolo
I biancavillesi del team di Ristoworld Italy che hanno realizzato il cannolo dei record qui con l’inviato di Striscia la notizia, C. Militello, presente all’evento; fonte foto facebook

Antonio Muratore

Biancavillese di adozione, originario della provincia di Enna, è docente di  scienze e tecnologie alimentari presso l’Ipssat Rocco Chinnici che ha più sedi all’interno della provincia di Catania. Ha studiato Scienze e Tecnologie Agrarie presso Università degli Studi di Catania.

Inoltre è uno dei membri più attivi dalla Sezione ONAV Catania, associazione che si occupa di degustazione dei vini di qualità e valorizzare le produzioni tipiche locali ed i territori di provenienza. 

Ricopre il ruolo di referente Formazione Scolastica presso Ristoworld Italy. Anche lui si adopera per far conoscere e valorizzare le eccellenze nostrane!

Claudio E Agata1
Agata Consoli e Claudio Leocata, professionisti della pasticceria e della ristorazione ama anche moglie e marito; fonte foto Facebook

Agata Consoli e Claudio Leocata, coppia nella vita e nel lavoro

Claudio e Agata sono stati fra i primi ad aderire alla mission di Ristoworld Italy e sono fra i più produttivi fra i membri dell’associazione. Sono due delle eccellenze che la città di Biancavilla vanta per le loro competenze.

Agata Consoli, adranita ma biancavillese di adozione, è artista e artigiana di fine pasticceria, nonchè campionessa nazionale Cake Design. Realizza delle torte scultura soprattutto per i matrimoni che le sono valse premi e riconoscimenti.

Agata ha realizzato la copia del busto di Sant’Agata a grandezza naturale in porcellana fredda con tutti i particolari definiti, utilizzando tecniche di modelling e flower, ma anche pittura e decorazione a freddo e a caldo.

Claudio Leocata, proprietario del Beauty Garden a Biancavilla, uno dei locali più belli e prestigiosi scelti in tutta la provincia per le nozze, è un professionista del settore della ristorazione plurititolato. Fra quelli più importanti abbiamo il titolo di MAESTRO DI PIZZA ALLA SCUOLA NAZIONALE PIZZA API ROMA, imprenditore. Claudio è anche uno dei responsabili nazionali dipartimenti di Ristoworld Italy.

Entrambi perseguono gli stessi obiettivi in campi diversi, affiatati nella vita e nel lavoro, accomunati dalla volontà di promuovere e far conoscere il meglio del nostro territorio in maniera concreta.

Facciamo i complimenti a questi professionisti, artefici del nuovo record !

Pasticceri biancavillesi per il cannolo dei record ultima modifica: 2022-09-16T08:00:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

0 0 votes
Article Rating
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katia Stranges
Editor
1 anno fa

Che meraviglia😋

Katherine Alexandra Giudice

Ottimo!

Julieta B. Mollo
1 anno fa

Bravissimi! 👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top