Piazza Sgriccio, fra le più importanti della città di Biancavilla, si appresta a essere protagonista di un importante progetto di restyling e trasformazione dell’intera area, diventata uno dei centri nevralgici.
Progetto di restyling per Piazza Sgriccio
Il sindaco, Antonio Bonanno, assieme alla giunta, il 30 agosto ha varato tre importanti progetti per la città. Il primo, più importante e ardito riguarda Piazza Sgriccio che sarà totalmente rifatta a nuovo. Saranno infatti eliminate le strutture in cemento come la pensilina, danneggiate dal tempo e dai vari incidenti stradali e si realizzerà una nuova fontana. Vasca di 25 metri quadri, gioco di colore di luce. Verrà eliminata l’aiuola centrale e sarà decorata per dare un nuova veste alla città.
Si prevede anche l’innesto di verde, richiesta più volte dai cittadini, una piazzetta decorata e prato. In piazza nascerà uno dei due parco giochi inclusivi promossi dall’amministrazione. Biancavilla sta cambiando e necessita di interventi di modernizzazione.
L’importo per i lavori ammonta a 100 mila euro, finanziati dal Ministero dell’Interno. I lavori inizieranno entro il 30 settembre. Si provvederà anche a smontare la storica fontana che ad oggi ha abbellito la piazzetta. Si tratta dunque di un’importante opera di decoro urbano.
Il parco giochi inclusivo di Piazza Sgriccio
Al momento sono due i progetti che riguardano la creazione di parco giochi inclusivi, localizzati proprio a Piazza Sgriccio integrato con quello di Piazza Don Bosco e nel nuovo quartiere Solaris. Si tratta di due aree la cui realizzazione è stata interamente finanziata dal ministero dell’Interno per un importo di circa 42 mila euro. Le strutture garantiranno inclusività e aggregazione sociale a tutti i bambini. Sarà garantita l’accessibilità ai disabili e sarà perseguito il fine dell’equità e uguaglianza di tutti i bambini e ragazzi della città. Un progetto fondamentale oggi che permettere ai bambini disabili di divertirsi senza barriere, favorire la socializzazione e il gioco in autonomia. Assicurare la partecipazione all’esperienza sociale a un’ampia base di utenti, infatti, è fondamentale per la crescita e il benessere di ogni città e dei suoi abitanti.
Gli altri progetti
Sempre grazie a finanziamenti nazionali promossi dal Ministero dell’Interno e a costo zero per le casse comunali, per un ammontare di 230 mila euro, sarà realizzata la pubblica illuminazione per le contrade Milìa e Montalto nella zona delle vigne. Si tratta di una strada che conduce direttamente al Parco dell’Etna dove si trova anche la Casermetta di Piano Mirìo, in corso di restauro e riqualificazione. Entro il 15 settembre si avrà l’inizio dei lavori.
Si tratta di una serie di importanti interventi che mirano a dare un’immagine diversa, moderna e più accogliente e funzionale della città che favorisca anche lo sviluppo economico.
👏