A Biancavilla è presente un contesto artigianale. Sembra invisibile, ma in realtà c’è e realizza e realizza in misura certosina. Sussiste la tendenza a svalutare il luogo in cui si vive, il quale, scavando a fondo, invece presenta tanta bellezza silente. Piera Palermo è un’artigiana biancavillese che crede nel valore della creatività, unita con la genuinità.
Il percorso creativo
Piera viene da una famiglia in cui è sempre andata avanti la lavorazione di merletti e ricami. Una tradizione che nel tempo si è rinnovata e che ella ha teso a portare avanti per ricordarla e tramandarla. L’intento è continuare con l’antica manualità, in tutte le sue caratteristiche; Piera si rivede nella nonna laboriosa in questa attività. Ella per parecchio tempo ha disposto di un negozio, L’angolo chic, dallo stile classico. C’è stata sia la vendita di prodotti esterni che delle creazioni. Da alcuni anni, per via del crescere di alcune esigenze familiari, Piera ha smantellato il negozio e adesso partecipa a diversi mercatini ed esposizioni artigianali, tra cui la recentissima mostra Arts and Crafts.
Arte e Natura: le creazioni di Piera Palermo
Per l’artigiana biancavillese è fondamentale che si crei un connubio tra le risorse della Grande Madre e quanto c’è di creativo. Nella sua produzione i materiali trovati in natura si trasformano in oggetti artistici. Il marito reperisce frammenti di legno e vi appiccica delle casette in terracotta lavorata e dipinta a mano. Stesso procedimento vale per i presepi natalizi coi materiali che li compongono. Piera compra la stoffa e realizza tutto a mano, con cucito e ricamo. Portachiavi, portasacchetti, dietroporta, bomboniere, portatelecomando si configurano come pupazzeria (bambole, volatili, cani, gatti, lumache, gufi).
Tutte figure assolutamente dalle più svariate forme e colori, le quali danno un tocco di allegria alla casa o, nel caso di bomboniere, arricchiscono gli eventi importanti della vita. I visi sono dipinti a mano, le cui espressioni rievocano l’armonia delle piccole cose; una produzione, quindi, simile a quella di Alessia Giummo. Piera Palermo realizza pure le coffe, borse tipicamente siciliane, in cui fa emergere tutta la sua passione verso cucito e uncinetto. Una produzione tanto ricca di fantasia quanto personalizzata.
Significati di questa produzione
Piera tende a far divenire ciò che crea un oggetto unico. Negli anni ella è riuscita a definire un suo stile artigianale, come è consono che sia. Vuol trasmettere, attraverso le sue creazioni, l’amore per la casa, luogo in cui, con gli adeguati presupposti, si può trovare la propria dimensione. le realizzazioni di Piera rendono l’ambiente domestico più colorato e armonioso. Affiora pure l’amore per la creatività, che rende la vita più ricca sia di chi la origina sia di chi la riceve.
Arte e Natura, nome della produzione di Piera Palermo, indica che i due aspetti possono risultare perfettamente incastrabili tra loro. La natura, coi suoi materiali, permette di creare; d’altro canto l’arte riproduce le manifestazioni del Creato, in questo caso, tutti gli animaletti della produzione. Inoltre le creazioni costituiscono un omaggio alla Sicilia, isola da sempre connubio di arte e natura. Come Le PenPal e Oursoul, le realizzazioni tendono a valorizzare la genuinità della vita, come una casa confortevole. Aspetti da considerare maggiormente: questo è il significato dell’artigianato di Piera Palermo.