La Pro Loco di Biancavilla è fra le associazioni più attive in città grazie alle sue tante ed interessanti iniziative volte a coinvolgere tutti i cittadini. E’ un punto di riferimento sia per gli abitanti sia per i visitatori della località.
Pro Loco Biancavilla
La Pro loco è un’associazione di volontariato privato senza fini di lucro, che svolge la propria attività nell’ambito del territorio del Comune di Biancavilla. La Pro Loco mira alla promozione sociale, alla valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche ed enogastronomiche del territorio.
A Biancavilla è una delle realtà più longeve e opera all’interno del centro poli culturale di Villa delle Favare.
L’associazione Pro loco a Biancavilla
Abbiamo intervistato i componenti e il responsabile della Pro Loco di Biancavilla, Francesco Di Mauro. Ecco cosa ci hanno raccontato.
Francesco è presidente della pro loco Biancavilla dall’anno 2018. Catanese di origine, impegnato da sempre nel volontariato con particolare attenzione al mondo dei giovani, ha operato già a Catania con i salesiani e poi a Biancavilla in oratori e gruppi parrocchiali. Dal 2018 ha abbracciato questa nuova esperienza di impegno per il territorio che conosce e ama.
Francesco da quando è attiva la Pro Loco?
“La Pro loco Biancavilla è costituita dall’anno 1988 ed è sempre stata impegnata attivamente con numerosi eventi che hanno avuto sempre per protagonista la città nei suoi vari aspetti: gastronomici, naturalistici, storici e culturali“.
Collaborano con voi giovani del servizio civile?
“A partire dall’anno prossimo la sede della Pro loco, già accreditata, potrà accogliere i volontari del servizio civile che contribuiranno a rendere la realtà dell’associazione ancora più attiva, variegata e propositiva. Tanti sono i giovani che si sono accostati nel tempo a questa realtà”.
Qual è la risposta della città di Biancavilla al vostro operato?
“Negli ultimi anni abbiamo riscontrato una maggiore risposta da parte della cittadinanza biancavillese agli eventi proposti e organizzati dalla nostra associazione. L’obiettivo principale che ci poniamo di raggiungere è far conoscere il nostro territorio proponendo una vetrina di tutte le realtà e gli eventi che concorrono a migliorarlo”.
A vostro avviso, quali sono le maggiori risorse e le carenze nella nostra città ?
“Biancavilla presenta numerose risorse che potrebbero renderla meta e attrazione da parte di turisti e curiosi: risorse gastronomiche come olio, vino, ficodindia, arance, risorse paesaggistiche come i rifugi sull’Etna ed i percorsi naturalistici, risorse storico /culturali come la biblioteca di Villa delle Favare con il fondo Antonio Bruno ed museo Giuseppe Coco.
La carenza principale di Biancavilla è la mancanza di una vera e propria identità che faccia sentire i cittadini innamorati del proprio paese. Fondamento questo per il rispetto dei luoghi e delle persone”.
Francesco spiegaci meglio questa caratteristica dell’identità
“L’identità di un città – ed in questo caso di Biancavilla – è costituita da un passato e da un futuro. Siamo sicuri che scavando nel passato ritrovando usi e tradizioni, possiamo proiettarci nel futuro sostenendo le eccellenze e i talenti che Biancavilla riesce a produrre, per poter vivere al meglio il presente. Scopo della Pro Loco è far emergere, mantenere e valorizzare questa identità”.
Quali eventi e iniziative negli anni avete supportato?
“Negli anni abbiamo organizzato diverse iniziative che in tal senso hanno cercato di creare questa identità come, ad esempio l’istituzione del Premio COCO a Etna Comics, vetrina internazionale del fumetto, o recentemente la terza edizione del concorso nazionale di poesia “VERBA VOLANT AMOR MANET – CUPIDO IN POESIA”, organizzato in collaborazione con il Centro d’arte e poesia “Luigi Bulla , dedicata al poeta biancavillese Antonio Bruno che ha visto la partecipazione di poeti da tutta Italia e di giurati di spicco. Tra i premiati figura anche il poeta dialettale Salvatore Greco di Biancavilla”.
La promozione della cultura è uno degli obbiettivi cardine che ci poniamo di raggiungere; con questo evento abbiamo dato ala possibilità di conoscere Villa delle Favare, importante centro propulsore culturale della nostra città. E’ opportuno che queste iniziative vadano sostenute e incentivate sempre più. Vogliamo inoltre che la fiamma della tradizione non si spenga mai. Per rendere Biancavilla un posto migliore in cui vivere occorre amarlo, e per amare occorre conoscere”.
Parlateci dei prossimi eventi e progetti che avete pensato per i cittadini biancavillesi
“In occasione della giornata mondiale delle Pro Loco siamo stati al mattino presso la Casermetta di Piano Mirio, in area del parco dell’Etna per la promozione culturale del sito che sarà presto riqualificato e reso fruibile, nel pomeriggio abbiamo organizzato giochi e visite guidate presso Villa delle Favare.
I prossimi progetti sono tesi a creare i presupposti affinché i turisti comincino a vedere in Biancavilla una meta per il loro viaggio in Sicilia e per i biancavillesi affinché conoscano, sfruttino e godano pienamente di ciò che il paese può offrire. All’interno di Villa delle Favare per questa estate, siamo riusciti ad organizzare dei grest estivi che hanno dato la possibilità a molti ragazzi, nonostante la grave situazione sanitaria, di potersi svagare. Vogliamo proseguire su questa scia”.
La Pro Loco costituisce una risorsa importante per il nostro paese.
Informazioni:
Associazione PRO LOCO Biancavilla
c/o Villa delle Favare – Via Vittorio Emanuele 124 – 95033 Biancavilla (CT)
C.F. 93086610875 – Tel. 095/983605 – 347/2936682
[email protected] – [email protected]