Si tratta della regina in tavola dell’autunno, stiamo parlando della buona e salubre cucuzza, termine dialettale tipico siciliano, con cui creare delle gustose ricette con la zucca. ecco alcuni suggerimenti.
La zucca
La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee. Il nome del vegetale è utilizzato comunemente per identificare diverse specie, le più note sono Cucurbita maxima e Cucurbita moschata. La prima ha la classica forma rotondeggiante, con buccia di varie colorazioni e polpa gialla; la seconda presenta un frutto allungato o cilindrico con una polpa compatta che può assumere una colorazione gialla o arancione. Si tratta di un ortaggio nato in Asia Meridionale e più precisamente dall’India. Essa è presente nella storia delle civiltà più antiche tra cui gli Egizi, i Romani, gli Arabi e i Greci. Fu importata in Europa dai coloni spagnoli nel XVI secolo.
Questo ortaggio ha una lunga tradizione culinaria, con ricette tipiche in ogni cucina del mondo.
Di zucche ce ne sono tante: gialle, arancioni, tonde e lunghe: tutte buone, tutte dolci e saporite! La zucca è considerata di stagione da agosto a dicembre.
La zucca a tavola
Viene ampiamente utilizzata per preparare numerosi e diversi piatti. Questo ortaggio dalla polpa densa e dal tipico colore arancione si presta alla realizzazione di tante preparazioni. Il suo sapore dolce e delicato si sposa benissimo con ingredienti più saporiti. Con la zucca possiamo preparare antipasti, contorni, vellutate, pasta e risotti e torte salate. Può essere cotta a vapore, al forno, fritta e bollita. In tutti i modi è sempre squisita!
I semi e i fiori
Partiamo dai semi, possono essere mangiati previa salatura ed essiccazione (od arrostimento in forno); un ottimo condimento per le insalate, oppure si possono aggiungere a frullati, zuppe, ripieni, muesli, pane e molto altro. Aromatizzati con le spezie, i semi di zucca tostati sono anche uno spuntino nutriente
Anche i fiori sono commestibili. Si possono mangiare fritti o, semplicemente, scottati in padella come base per frittate. Alcuni li farciscono addirittura con acciughe e mozzarella, altri li mangiano in pastella.Si possono fare al forno farciti con nduja e stracciatella.
Anche la polpa di zucca si presta eccellentemente a mille impieghi: infatti, dopo averla privata della scorza, dopo essere stata schiacciata, si può per creare torte e dolci.
Della zucca non si butta via niente!
Primi piatti
Fra i primi piatti che vedono l’impiego della zucca si annoverano: paste, asciutte o al forno e risotti. Si possono preparare anche delle lasagne mischiando la zucca con lo speck, o le fettuccine utilizzando la ricotta salata. Buonissimo e molto apprezzato è anche il risotto con zucca o con la saporita variante dell’aggiunta della provola affumicata e salsiccia. Alcuni mischiano anche i legumi, soprattutto realizzando un caldo e nutriente piatto di lenticchie e zucca.
La zucca si usa come contorno, soprattutto fritta in padella o sotto forma di crema e passata (accostata ad esempio ai funghi o alle patate). Altro contorno tipico della nostra città è la zucca in agrodolce.
La zucca in agrodolce
Si tratta di un contorno delizioso e molto saporito, appartenente alla tradizione siciliana. Viene usata spesso come antipasto, in accompagnamento a formaggi e salumi tipici. In particolare, la zucca viene fritta e insaporita con una salsa agrodolce, aglio che ne esaltano moltissimo il gusto.
Secondo le leggende più diffuse, questo piatto nacque in uno dei più antichi e popolari mercati, ovvero la Vucciria di Palermo; qui un tempo gli ambulanti reclamizzavano la loro zucca rossa fritta preparata in agrodolce, destinata a coloro che, non potendosi permettere di acquistare il costoso fegato in agrodolce riservato ai nobili, erano costretti loro malgrado ad accontentarsi di questa pietanza che lo ricordava, un po’ come accade per i cosiddetti beccaficu.
Questo modo di preparazione si accosta a secondi di carne.
I secondi
Anche per realizzare secondi abbiamo tantissime idee e varianti. Lessata, fritta o al forno, la zucca può essere un accompagnamento ricco per vari tipi di carne, dall’agnello al vitello, dal pollo al maiale. Spiccano le Braciole di maiale, i brasati, lo spezzatino, le polpette ecc. Si può usare anche col pesce, in particolare con merluzzo, gamberi, rombo, capesante e salmone. Immancabili anche le torte salate e pizze rustiche ma anche una parmigiana di verdure e ortaggi invernali.
Non vi resta che sbizzarrirvi in cucina con questo alimento così versatile e salubre che è la zucca, molto amata anche a Biancavilla oltre che protagonista in tavola in tutta la Sicilia!
foto da Pixaby