Domenica 18 settembre, i volontari del Circolo Laudato Sì EtnaMain, si sono dati appuntamento all’interno del Parco dell’Etna per liberare dai rifiuti un’area particolarmente degradata e deturpata da anni di scempio ed incuria, in particolare quella sita nei pressi del viale del Castagno a nord della contrada Marina di Biancavilla.
Il Circolo Laudato Sì
Il Circolo, formatosi nel febbraio del 2021 e guidato da Sr Maria Lucia Siragusa, nasce con l’intento di rispondere all’invito di Papa Francesco rivolto a tutti i cristiani nella sua Enciclica Laudato Sì del 24 maggio 2015, di approfondire il rapporto con Dio e tutti i membri del creato e contribuire ad affrontare i temi ambientali più urgenti con azioni semplici ma mirate.
Obiettivi dell’associazione sono: la diffusione dei contenuti della Laudato Sì, l’approfondimento delle cause della crisi climatica e sociale e l’adozione di stili di vita sostenibili a livello personale e comunitario attraverso piccoli gruppi attivi su tutto il territorio nazionale.
Il nucleo originario del Circolo Laudato sì è nella cittadina di Assisi ma nacque come Movimento cattolico mondiale per il clima.
I Circoli si riuniscono per pregare, riflettere ed agire con amore compassionevole e con attenzione per la casa comune.
L’iniziativa del Circolo Laudato Sì
Una giornata nella natura e per la natura, una domenica dedicata all’ecologia, alla condivisione, alle dinamiche di una comunità che collabora quella trascorsa da volontari che hanno prestato un importante servizio per la collettività.
L’area ripulita si trova nei pressi del viale del Castagno a nord della contrada Marina di Biancavilla, nella zona alta delle vigne; da tempo essa si trova degradata, deturpata, utilizzata come discarica.
Presenti abbondanti rifiuti di natura varia: carte, plastica, materiale edile, pneumatici, lattine, ecc.
L’iniziativa ha avuto il plauso del sindaco e di molti concittadini. Il primo cittadino di Biancavilla si è impegnato anche affinché tutto il materiale raccolto venga adeguatamente conferito nelle discarica.
La giornata ecologica
In poche ore si è fatto molto, utilizzando rastrelli, pale, portati da casa e raccogliendo tutti i materiali debitamente differenziati con guanti e sacchetti messi a disposizione dal Comune di Biancavilla.
Presenti non solo gli adulti ma anche i bambini che, assieme ai genitori, si sono rimboccati le maniche per donare il giusto decoro ad un angolo del nostro territorio. Proprio i più piccoli si sono impegnati tantissimo, dando un grande esempio a tutta la comunità.
Il risultato finale è un lavoro straordinario e ora ben visibile. Ci auguriamo che l’area ripulita possa restare a lungo così, a beneficio di tutti, con la speranza che i rifiuti da raccogliere siano sempre meno e che possa, quindi, aumentare la consapevolezza di tutti sull’importanza del rispetto dell’ambiente.
L’iniziativa è una delle tante attuate quest’anno da associazioni cittadine, atte a sensibilizzare verso questa importante problematica.