Karmin Shiff, pseudonimo del dj, produttore musicale dance, influencer biancavillese Carmelo Schifignano, da un anno lotta con coraggio e determinazione contro la malattia, la sclerosi multipla e e la neuropatia disimmune che lo costringono su una sedia a rotelle. Karmin non si è fermato e nonostante le difficoltà ha continuato a fare e produrre musica. Il suo è un esempio per tutti coloro che affrontano lo stesso percorso; il suo è un forte messaggio di speranza per chi porta avanti la battaglia più importante, quella contro la malattia. Karmin ha deciso di continuare a fare musica divenendo testimonial per la raccolta fondi dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).
Karmin Shiff dj e produttore
Carmelo è attirato dal mondo della musica sin da piccolo. Il padre gli faceva ascoltare musica italiana ma anche del rock anni ’70; negli anni Novanta, quando ancora è un adolescente è conquistato dalla musica da discoteca, quella bella, quella potente. Decide che la musica sarà la sua vita e il suo lavoro. Carmelo collabora dapprima con un altro dj biancavillese conosciuto nel mondo per i suoi brani dance, ovvero Sanny J.
Piano piano crea la sua musica e nasce Karmin Shiff. I suoi brani vengono suonati e largamente apprezzati. Karmin prova diversi stili musicali, comincia a girare le maggiori discoteche nazionali e internazionali. I brani di successo si susseguono uno dopo l’altro. Carmelo vive pienamente, a 360 gradi. Tante serate internazionali, tanto divertimento. Diventa produttore dance. Il suo sogno, dal piccolo paese di Biancavilla si avvera. Grazie alla sua attività e ai suoi video virali conquista sempre più follower sui suoi social network.
Karmin Shiff: il successo e le collaborazioni
Nell’ottobre 2007, il dj biancavillese lancia il progetto”MTZ – JUMPING”con Isaia Munaò, il brano/vinile esce su ‘Molto Recordings’ e ben presto diventa molto conosciuto in Italia e Russia, ottenendo il supporto di M2O, Radio Deejay; il pezzo si piazza tra le prime dieci posizioni su Global Groove Digital e viene passato in molte discoteche italiane anche da grandi dj come Giorgio Prezioso e Gabry Ponte.
Nel maggio 2009, Karmin lancia il primo album solista e il primo singolo da questo materiale ‘Party People’ con la collaborazione vocale di Inusa Dawuda. Nell’agosto 2009 direttamente da San Paolo – Brasile, prodotto da FKJ Music Records, in uscita per il mese di agosto, la nuova bozza Karmin Shiff & Manuel Costa con la voce di Juliana Pasini. Progetto che chiuderà la stagione estiva 2009. Oltre alla Versione Originale, il remix di Frenk Dj & Joe Maker, Ciskoman, Dj Chick, Giovanni Guccione e Federico Palma! Pochi giorni dopo l’uscita, entra nella “www.worldofhouse.es” e nella “Top100 ElectroHouse” dei famosi negozi Beatport.com, dove raggiunge subito la posizione N°22! Sembra diventare un successo!
Vari sono i remix realizzati, alcuni anche con altri colleghi che hanno passati i suoi brani: Zumba Samba, Baila Morena, Morosita feat Willy William & El Cata.
Kamin Shiff e la scoperta della malattia
Tutto sembra un sogno. Karmin avverte però dei piccoli problemi di salute. Comincia a fare degli accertamenti e nell’aprile 2020 scopre di essere affetto da sclerosi multipla, una delle più comuni malattie che colpiscono il sistema nervoso centrale per cui ancora non esiste nessuna cura. Una notizia che lo fa sprofondare! Il tutto è aggravato dal Covid e dal lockdown. Poco dopo Karmin comincia la terapia in ospedale, da solo perché i familiari non lo possono assistere, a causa delle restrizioni anti contagio. Tanti sono i momenti di crisi e scoramento per fortuna superati da una grande forza e tenacia interiore, dalla voglia di non arrendersi e mollare e dalla vicinanza della sua famiglia. Il supporto maggiore Carmelo lo ha dalla madre, dal figlio diciottenne e dai suoi tanti sostenitori, chiamati Shiffini. Camelo è stato un ragazzo padre, oggi è il figlio a sostenerlo amorevolmente.
A dimostrare la solidarietà al dj nella sua campagna di sensibilizzazione verso la mancata cura per la sclerosi multipla tanti volti famosi della tv sulla sua pagina Instagram tra cui Eros Ramazzotti e Dj Francesco Facchinetti.
La forza e il coraggio per non mollare
Ovviamente sono tanti i momenti difficili, dovuti spesso ai continui controlli, risonanza magnetica, allergie ai farmaci e una carrozzina spesso non idonea alle esigenze, oltre che di scoramento che Karmin registra e condivide quotidianamente coi suoi follower. Il dj non manca di condividere anche altre storie di “campioni”, di buoni esempi.
A dargli man forte in questa battaglia che lo ha debilitato nel corpo ma non nello spirito, anche la sua passione più grande: la musica, ancora di salvezza. Karmim in questi mesi ha scritto e composto un brano che parla della sua vicenda.
Ecco cosa scrive:
” Voglio tornare a guidare e fare tante altre cose, speriamo bene, io ce la sto mettendo tutta! “
” Purtroppo non possiamo fare altro che sorridere alla vita, alle difficoltà con cui ci mette alla prova. La vita è strana, a volte anche ingiusta lo so, ma non dobbiamo mai demordere, lottiamo con tutte le nostre forze, ne vale la pena, credetemi. Martedì inizio l’idrokinesiterapia, speriamo di sbloccare queste gambe, devo rimettermi in piedi “.
” Come sempre uscirò da qui più forte di prima, questo ve lo assicuro. Lo devo a me stesso, alla mia famiglia, a mio figlio e a voi Shiffini!”
“Fragili“: il brano e il video per la raccolta fondi
Karmin ha composto la musica per un brano che intende promuovere per la raccolta fondi destinata alla ricerca di una cura per la terribile patologia da cui è affetto. Il dj ha raccontato con coraggio la scoperta della malattia, la lotta per non lasciarsene sconfiggere, le difficoltà. Nelle scorse settimane è stato realizzato anche un video di questo brano intitolato “Fragili” , cantato e scritto dal rapper Alessandro Macaluso in arte MAK. Il video è disponibile su tutti i Digital store e su YouTube dallo scorso 3 Settembre.
“Fragili” si riferisce ai soggetti che devono affrontare tante difficoltà dovute alla malattia ma contiene un chiaro messaggio di forza e coraggio.
«Fragili come le ali di una farfalla spezzate dal vento ma che non smette di volare», recita un verso del brano.
Il ricavato della vendita del brano sarà devoluto alla Associazione Italiana Sclerosi Multipla – AISM e la sua fondazione FISM a sostegno della ricerca.
Karmin, Carmelo sa che la musica è il mezzo che assieme alle parole arriva a toccare le corde dei cuori della gente, oltre che indicare una strada da seguire per lottare e andare avanti.
Foto da profilo Instagram