Un aiuto agli Ucraini anche da Biancavilla - itBiancavilla

itBiancavilla

ASSOCIAZIONI ASSOCIAZIONI DI EMIGRATI NEL MONDO

Un aiuto agli Ucraini anche da Biancavilla

Solidarietà

Solidarietà e aiuto agli Ucraini anche dalla città di Biancavilla con raccolte fondi e altre iniziative per fronteggiare la grave crisi umanitaria nata dalla guerra innescata dalla Russia di Putin. Tantissimi si chiedono che cosa possono fare. Ecco quello che possiamo suggerirvi.

L’Ucraina ha bisogno di tutto!

La guerra in Ucraina sta progredendo e aggravandosi: ad oggi, più di 1,5 milioni di persone hanno lasciato le loro case, cercando rifugio ovunque sia possibile, spesso in condizioni di disagio e difficoltà estreme. I bersagli delle truppe russe sono anche civili inermi. Molti sono i feriti. Il nostro Paese si è subito mobilitato per dare tutto il supporto possibile raccogliendo generi di prima necessità.

Croce Rossa Italiana, UNHR e Unicef hanno attivato un numero per raccogliere offerte in denaro. Si può mandare un sms al 45525 facendo una donazione dai 2 ai 10 euro.

I fondi raccolti verranno destinati alle famiglie e ai bambini dell’Ucraina per cure mediche, acqua potabile, supporto psicologico, ecc.

Aiuto agli Ucraini dalla Regione Sicilia

Anche la Sicilia, rispondendo all’iniziativa annunciata del Governo Draghi relativa al conflitto in corso, si è detta pronta a dare aiuto e ospitalità ai profughi ucraini fuggiti dalla propria terra. Queste le parole del Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci: “coopereremo con le prefetture dell’Isola per coordinare gli aspetti logistici, assieme alla Protezione civile regionale, per la distribuzione di farmaci e di ogni genere di prima necessità”.

Tutti i beni raccolti nella nostra isola saranno indirizzati e sistemati per essere poi spediti presso i magazzini della Protezione civile regionale, all’aeroporto di Boccadifalco, a Palermo. Si è valutata anche l’ipotesi dell’uso dell‘ex Cara di Mineo, la struttura che accoglieva ufficiali Usa e poi migranti richiedenti asilo, chiusa e in disuso negli ultimi anni ,dopo il fallimento dei vari progetti.

La Sicilia sta organizzando l'aiuto agli Ucraini in tutte le sue città
La Sicilia sta organizzando l’aiuto agli Ucraini in tutte le sue città. Fonte foto Pixaby

Aiuti dai frati minori del Convento di Biancavilla

La città di Biancavilla, fondata da immigrati albanesi in fuga dalla guerra, si è mostrata solidale con la popolazione ucraina mobilitandosi immediatamente.

I primi a voler aiutare concretamente gli Ucraini sono stati i frati minori del Convento di Biancavilla, assieme a tutti i Frati Minori di Sicilia. Per far fronte a questa vera e propria emergenza umanitaria, i religiosi hanno aperto le porte di tutti quei conventi che risultano idonei a garantire un’accoglienza dignitosa. Sono già arrivate e arriveranno in questi giorni giovani famiglie con bambini.

C’è la possibilità, per quanti lo desiderassero, di contribuire con una donazione in denaro consegnando direttamente la somma ai frati dei conventi più vicini, o con bonifico bancario sul conto corrente intestato a intestato a “Frate Gabriele Allegra dei Frati Minori Francescani di Sicilia” causale “emergenza accoglienza Ucraina” IBAN IT 44 S 02008 04615 000300700494 Codice BIC SWIFT UNCRITM1I60.

Le iniziative dei frati minori del Convento di Biancavilla

I frati del convento di Biancavilla stanno inoltrando il messaggio del direttivo regionale; anche loro hanno promosso una raccolta fondi per dare assistenza ai profughi. Frate Antonio che si occupa personalmente dell’iniziativa le consegnerà le somme raccolte alla sede regionale dell’ordine a Palermo. Alla raccolta contribuiranno le principali associazioni cittadine fra cui SiciliAntica, Accademia Universitaria Biancavillese, ecc.

Aiuti per l’Ucraina

L‘associazione Agriambiente sezione Biancavilla-Catania ha avviato un raccolta di beni essenziali lo scorso 3 marzo. I beni raccolti saranno poi consegnati ai volontari della Protezione Civile cittadina che si impegneranno di farli pervenire nei territori maggiormente colpiti.

Beni Raccolti
Alcuni dei beni raccolti grazie allla generosità dei Biancavillesi che hanno contribuito all’aiuto per L’Ucraina. Fonte foto pagina facebook di Dino Petralia, presidente dell’Associazione

Il centro di raccolta si trova in via Fratelli Bandiera  21, sede dell’associazione presieduta da Dino Petralia che invita tutti i biancavillesi a partecipare a questa raccolta solidale.

Tanti sono stati ad oggi i cittadini che hanno dimostrato la loro solidarietà e generosità rispondendo all’appello e condividendo le parole dello slogan dell’Associazione che ribadisce quanta gioia si provi nel donare più che nel ricevere.

la locandina dell'iniziativa per l'aiuto all'Ucraina realizzata dall' associazione Agriambiente
la locandina dell’iniziativa per l’aiuto all’Ucraina realizzata dall’ associazione Agriambiente; fonte foto: associazione Agriambiente

Si può donare dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18. Per info: + 393462195000, indirizzo email [email protected].

Cosa donare

Questa la lista dei beni essenziali che è possibile donare:

  • Farmaci da banco (paracetamolo, nimesulide, antibiotici, oki, acqua ossigenata, betadine, etc.)
  • Garze e cerotti
  • Prodotti a lunga conservazione (Zucchero, Tè, Caffè, Biscotti, Cioccolato, cibo in scatola, Olio, Latte)
  • Prodotti per l’igiene (sapone, shampoo, dentifricio, etc.)
  • Cibo per bambini, pannolini e salviettine umidificate.

Queste alcune delle iniziative di Biancavilla che si unisce alle rete solidale delle città italiane e siciliane a sostegno delle popolazioni colpite da questa guerra.

fonte foto copertina: Pixaby

Un aiuto agli Ucraini anche da Biancavilla ultima modifica: 2022-03-07T10:30:00+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo
2 anni fa

👏

Katherine Alexandra Giudice

💓

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top