Un anno di ItBiancavilla – itBiancavilla

itBiancavilla

COSA FACCIAMO PROMUOVI --CITTA-- www.italiani.it

Un anno di ItBiancavilla

1 Anno Itb

Oggi, 28 luglio 2022, il nostro ItBiancavilla festeggia un anno di attività! In questa felice occasione ripercorriamo insieme a voi, che ci leggete con affetto, questo anno ricco di emozioni, notizie, eventi ed iniziative!

Un anno di ItBiancavilla nella famiglia di Italiani.it

ItBiancavilla è uno degli ultimi siti nati all’interno della grande famiglia di Italiani.it, un ambizioso progetto che mette in rete tutti gli italiani sparsi nel mondo, valorizzando tutto ciò che il territorio offre, nato dalla volontà e dall’impegno di Gerardo Ferlaino, e di un team affiatato e solidale, sparso non solo per tutta Italia ma attivissimo all’estero.

Era il 28 luglio 2021 quando il lancio di ItBiancavilla fu promosso sui gruppi social italiani e soprattutto esteri, nato per unificare, promuovere, valorizzare e raccontare il territorio.

Logo Accademia
ItBiancavilla appartiene alla grande famiglia di Italiani.it che quest’anno ha promosso la nascita dell’Accademia Internazionale della cultura italiana.

Progetti e iniziative

Questo uno dei nostri principali obiettivi assieme a quello della promozione della storia, arte, cultura italiana, la lingua, prodotti tipici e le peculiarità del nostro Belpaese a chi si trova all’estero con l’ Accademia internazionale della cultura italiana.

E tanti sono ancora i progetti in cantiere che mirano sempre a diffondere “l’italianità” e rinsaldare il legame con le proprie radici.

Il nostro contributo a Biancavilla

In questo intenso anno che ha visto ancora protagonista la pandemia, la guerra in Europa fra Ucraina e Russia, la crisi, abbiamo volutamente deciso di parlarvi del meglio che il nostro territorio offre, facendo conoscere le eccellenze, le realtà, i prodotti, le storie e vicende umane che animano il nostro paese. Tanto spazio è stato dedicato anche alla natura e al paesaggio.

Questo sito, pian piano è entrato a far pienamente parte di noi, a riempire le nostre giornate, a farci capire che vogliamo incidere sul nostro territorio lasciando traccia.

I tanti argomenti affrontati in questo anno di ItBiancavilla spaziano dall'arte, alla storia, alla natura e alle tradizioni
I tanti argomenti affrontati in questo anno di ItBiancavilla spaziano dall’arte, alla storia, alla natura e alle tradizioni

Noi Amiamo Biancavilla!

Abbiamo dato voce e la daremo alle associazioni e alle altre tante realtà attive. Continueremo a dare il nostro sostegno a iniziative che meritavano di essere conosciute; vi abbiamo raccontato le nostre tradizioni culturali e culinarie, trasmesse dalle parole dei nostri nonni e nonne, cercando di restituirvi genuinità, semplicità, radicamento.

Ci siamo adoperati per promuovere i nostri prodotti d’eccellenza come le olive nocellara dell’Etna, l’olio, i fichi d’India, il vino dell’Etna, le arance, lo schiumone.

Spazio è stato dato anche alle iniziative sociali portate avanti dall’amministrazione comunale e quelle medico sanitarie, culturali, ecc.

I Love Biancavilla: una scritta che accoglie coloro che fruiscono dei rinnovati spazi del giardino pubblico della città
La scritta I love Biancavilla posta in uno degli ingressi della villa comunale della città di Biancavilla.

Abbiamo tentato di far conoscere ciò che avviene a Biancavilla ai biancavillesi residenti all’estero, mostrando le dirette delle feste di San Placido e della Madonna dell’Elemosina, della Pasqua, della tappa 2022 del Giro di Italia che è passato per il nostro paese.

Continueremo su questo iter tracciato con entusiasmo e spirito di promozione attiva.

Tante difficoltà, ma tante soddisfazioni

Abbiamo volutamente privilegiato un punto di vista, più concreto e fattivo, lontano dalle polemiche.

Non poche sono state le difficoltà dovute alle restrizioni della pandemia che hanno limitato la possibilità di interazione, le defezioni.

Tuttavia non ci siamo abbattuti perché crediamo fermamente nel valore e nelle potenzialità di questo progetto!

Continuate a seguirci su ItBiancavilla!

Speriamo di scrivere ancora più articoli, condividere emozioni e suscitare sensazioni!

Continuate a seguirci sulla nostra fanpage e sul gruppo facebook, condividete sul nostro sito foto storiche della nostra Biancavilla per conservare la memoria e legarci ancor di più alle nostre radici identitarie.

Buon compleanno ItBiancavilla
Un anno di intensa attività quello appena trascorso su ItBiancavilla! Buon compleanno!

Grazie a tutti!

Ringraziamo tutte le associazioni con cui vi è un continuo e costruttivo dialogo: SiciliAntica Biancavilla, Associazione Ricominciare Onlus, Centro di terapia assistita del Cenacolo Cristo Re di Biancavilla, Fidapa Adrano-Biancavilla, l’associazione culturale Arbëreshë, la Pro Loco, la Protezione Civile, l’Accademia Universitaria Biancavillese.

Un grazie di cuore a tutti i responsabili (Katia Stranges, Federica Puglisi), i tecnici, i collaboratori e gli articolisti (Emma Grasso, Angela Longo, Angela Strano) che hanno scritto e scrivono per noi!

Buon compleanno ItBiancavilla!

Tanti sono stati i feedback positivi dei nostri lettori che spesso hanno interagito attivamente con noi della redazione con segnalazioni, interventi, condivisioni. Timidamente molti hanno condiviso le proprie foto per raccontare Biancavilla con le immagini più belle!

Non vi nascondo la soddisfazione di essere fermata per strada o contattata tramite paesone a me care e vicine per realizzare interviste e pezzi di approfondimento.

La coordinatrice di ItBiancavilla

Sabrina Myriam Giovanna Portale

Un anno di ItBiancavilla ultima modifica: 2022-07-28T08:00:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top