Site icon itBiancavilla

Grest estivi a Biancavilla

Boys 1299630 1280

E’ l’evento più atteso non solo dai piccoli che concludono l’anno scolastico, ma anche dai genitori che affidano i loro figli agli animatori degli oratori e delle parrocchie della città: stiamo parlando dei Grest estivi. Ecco quelli attivati a Biancavilla.

Grest estivi

La parola GREST ( la contrazione delle parole GRUPPO ed ESTATE) è molto amata dai ragazzi e anche dai genitori. Dopo la fine della scuola è un appuntamento imperdibile dell’estate. E’ un’esperienza di animazione del tempo libero, di ispirazione cattolica, che si concretizza per lo più in Parrochia o in altri gruppi solitamente nei mesi di giugno, luglio. Le attività proposte sono molteplici fra giochi, gite fuoriporta, musica, sport, catechesi, lavori manuali.

Qui i ragazzi hanno la possibilità di far nascere nuove amicizie, coltivare quelle esistenti e farle rafforzare. Si proseguono spesso le attività proposte in oratorio nel corso dell’anno.

Il carattere principale del GREST è di proporre un percorso di crescita e di relazione comunitaria,
vissuto nella fede, nei valori della libertà, del rispetto e della collaborazione.

Tante attività qyalle dei Grest per la crescita personale dei nostri ragazzi

Animatori e collaborazione con le famiglie

Fondamentale la presenza degli animatori, spesso ragazzi che hanno frquentato nel tempo i vari grest e che vogliono trasmettere quanto appreso o addirittura alcuni genitori, che propongono ogni giorno attività diverse e che spesso collaborano con le famiglie per la trasmissione dei valori sani.

Molte attività sono improntate anche alla sensibilizzazione sul tema della legalità, della diversità e del rispetto ambientale.

I Grest a Biancavilla

Fra i grest proposti a Biancavilla coem centri aggregativi spicca quello di Don Pino Puglisi, accolto nei locali del piccolo seminario di via San Placido, afferente alla Chiesa Madre, guidato da Don Pino Salerno e dal giovane Giuseppe Sant’Elena che propone tantissime attività cal 26 GIUGNO AL 23 LUGLIO fra cui spiccano: La giornata della legalità, con la presenza delle autorità militari o la “Festa del Grazie, con la presenza dell’Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Sicilia. tante ancora le iniziative proposte.

La locandina del Grest dell’oratorio Don Pino Puglisi

Molti anche i partecipanti ai Grest nelle parrocchie di Cristo Re, Sacro Cuore, San Salvatore e dell’Annunziata, in particolare l’oratorio Don Bosco che ha proposto i quattro Campi Scuola: uno per fanciulli, uno per i cresimati nell’anno, uno per preadolescenti, uno per adolescenti. Qui si è tenuto un incontro di formazione e informazione sui rischi della comunicazione in rete, con gli esperti della Polizia Postale etnea. Ad intervenire il dr. Piazza.

Presenti gli adolescenti e gli educatori. Sono stati proposti esempi pratici di situazioni rischiose in cui adulti e minori possono trovarsi navigando in rete e illustrati i reati più frequenti che hanno come protagonisti i minori, sia come artefici che come vittime.

L’oatorio estivo, 𝐆𝐫𝐄𝐬𝐭 𝟐𝟎𝟐𝟒 “𝐕𝐢𝐚𝐕𝐚𝐢”, partirà dal 29 agosto al 14 settembre.

Ogni realtà accoglie quotidianamente bambini e ragazzi di Biancavilla offrendo loro la possibilità di impiegare le giornate delle vacanz eestive in maniera costruttiva ed edificante.

foto da Pixaby

Grest estivi a Biancavilla ultima modifica: 2024-07-09T10:22:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Exit mobile version