I 56 anni di sacerdozio del missionario Padre Laudani - itBiancavilla

itBiancavilla

NOI BIANCAVILLESI PERSONAGGI

I 56 anni di sacerdozio del missionario Padre Laudani

Celebration Of The Eucharist 5243045 1280

Padre Francesco Laudani, biancavillese, alla soglia dei 82 anni, ha festeggiato i suoi 56 anni di sacedozio. Un traguardo che vuol essere un esempio da seguire per molti.

Il sacerdote fa parte dell’istituto religioso missionario dei comboniani “Figli del sacro Cuore di Gesù” e da oltre 50 anni svolge la sua attività di evangelizzazione in uno dei posti più poveri e diseredati del mondo: la Repubblica Democratica del Congo. Padre Laudani torna spesso a Biancavilla dove, come padre Ricceri, è molto amato e apprezzato.

Screenshot 163
Padre Laudani festeggi ai 56 anni di sacerdozio; fonte Video Star

56° anniversario di sacerdozio di padre Francesco Laudani da oltre 50 anni missionario in Congo

Il sacerdote fu ordinato nel 1968 a Catania da monsignor Bentivoglio all’interno della cattedrale. Dopo i primi anni a Messina ha scelto si svolgere la propria missione in Africa nel gennaio 1973.

Ha vissuto a Mungbere, diocesi di Wamba, nella regione nord-orientale, presso una comunità di Pigmei; nel 2022 si è trasferito a Buta, nel nord del Paese, per fondare una nuova missione,

Padre Laudani qui, ha dato vita alla scuola fatta di 350 classi elementari per 8700 alunni, tra cui anche molti Bantu;ha creato tre collegi per i Pigmei anche per le ragazze; 40 alunni alle scuole superiori. Si tratta di una Scuola mista, nata contro la discriminazione al fine di far integrare i Pigmeni nella società con uguale dignità e diritti.

Padre Francesco ha inoltre dato vita ad una falegnameria. Si è preoccupato, infine, di un’educazione alla salute, sollecitando le famiglie a portare all’ospedale i casi più gravi.

Lì in Africa è chiamato “Padre Franko”. Torna a dire messa nella parrocchia di santa Maria dell’Idria e spesso partecipa anche alle processioni delle feste di S. Placido, la Madonna dell’Elemosina e di Pasqua.

L’anniversario

In occasione dell’anniversario, lo scorso 1 luglio, padre Laudani, ha festeggiato insieme a due Vescovi: uno amministratore, l’altro nuovo eletto Vescovo di Buta. E’ parroco di una chiesa e dove, proprio oggi, sono iniziati i lavori per la costruzione della canonica.

Auguriamo al sacedote biancavillese, ancora attivissimo, che ha raccontato tutte la sua missione in lettere, di operare a lungo in questi luoghi per testimoniare tangibilmente la fede e il sacramento del sacerdozio.

Per aiutare Padre Laudani nei suoi progetti servono anche offerte. Rivolgetevi ai vostri parroci in parrocchia.

Auguri a Padre Laudani!

foto copertina: Pixaby

I 56 anni di sacerdozio del missionario Padre Laudani ultima modifica: 2024-07-08T12:12:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top