Biancavilla vista dall'intelligenza artificiale - itBiancavilla

itBiancavilla

ARTE LO SAPEVI CHE NEL MONDO

Biancavilla vista dall’intelligenza artificiale

Biancavilla Ai Santangelo

Imperversano su tutti i social le immagini realizzate attraverso l’intelligenza artificiale. Le più curiose che oggi vi proponiamo sono quelle che riguardano la nostra città. Eccole.

L’intelligenza artificiale (IA)

L‘intelligenza artificiale, acronimo IA, è una disciplina che studia come realizzare sistemi informatici in grado di simulare il pensiero umano. Essa ha innumerevoli settori di applicazione che vanno dalla medicina all’economia. Questa disciplina nasce già attorno al 1950 con John McCarthy in America. Il suo funzionamento è complesso e basato su vari elementi e algoritmi estremamente precisi.

L’intelligenza artificiale oggi costituisce la base di tutte le tecnologie di apprendimento informatico e rappresenta il futuro di tutti i processi decisionali complessi. 

Quello di cui vi parliamo oggi è solo un piccolo esempio delle infinite applicazioni dell’intelligenza artificiale in vari ambiti.

Negli ultimi giorni, su Facebook, Instagram e TikTok, sono apparse le immagini di alcuni paesi e città realizzati grazie a software di intelligenza artificiale. Ispiratori di questa impresa sono stati i protagonisti della casa di produzione DisneyPixar con personaggi e luoghi con una dimesione magica fondendo mirabilmente arte e tecnologia e permettendo di dare libero sfogo alla creatività. Molti stanno utilizzando il seguente programma gratuito e accessibile a tutti. Clicca qui.

Immagini I A Santangelo
Alcune delle immagini di Biancavilla create con l’intelligenza artificiale da Giuseppe Santangelo. Foto da Facebook

Biancavilla vista come un cartoon

Il primo a creare l’immagine di Biancavilla, ricorrendo all’Intelligenza artificiale, è stata la pagina catanese Mbare che ha realizzato alcune immagini con i simboli iconici del capoluogo etneo. Si è poi via via diffusa l’idea di presentare non solo la città di Catania ma tutti i paesi dell’hinterland etneo in maniera creativa facendo predominare l’aspetto fantasy conspiccato uso di colori ed enfasi.

In pochi giorni, questa operazione ha ottenuto un boom di visualizzazioni, apprezzamenti, commenti e condivisioni. Molti hanno proprio richiesto che si realizzassero ad hoc delle immagini di tutti i paesi.

Biancavilla Con Ai Santangelo
Alcune delle immagini di Biancavilla create con l’intelligenza artificiale da Giuseppe Santangelo. Foto da Facebook

Si tratta infatti immagini dal sapore fiabesco, multicolore che hanno come obiettivo sottolineare i tratti tipici e le maggiori attrazioni, in primis turistiche, delle varie realtà. Spazio anche alle tradizioni tipiche, ai cibi o ai personaggi.

In particolare, nell’immagine creata dalla pagina Mbare che ha per protagonista Biancavilla, appaiono l’Etna innevata sullo sfondo, la fitta e rigogliosa vegetazione con piante e fiori e l’iconico campanile della Chiesa Madre, simbolo della nostra città.

Biancavilla Ai Mbare
Biancavilla vista dall’intelligenza artificiale; foto dalla pagina facebook MBARE

Le altre immagini di Biancavilla con IA

A realizzare altre immagini dense di particolari con riferimento al paesaggio, ai miti, alle “eccellenze”e prodotti locali nostrani sono stati anche altri. In particolare, il biancavillese Giuseppe Santangelo ha voluto ancor di più arricchire le grafiche con tutti gli elementi tipici del nostro paese creando una varipinta galleria. Troviamo le arance, le olive, i fichidindia, le mandorle, la frutta dell’area etnea come mele, pere, fichi.

Appare più volte anche il caratteristico trenino della FCE, che noi chiamiamo littorina, che permette di raggiungere Catania passando da tutti i paesi etnei (Randazzo, Bronte, Adrano, S.M, Licodia, Paternò, Piano Tavola, Valcorrente, Lineri ecc). Ci sono poi i prodotti tipici come l’olio, il vino doc, la granita, i mastazzoli coi fichi e altri dolci locali, i vigneti con villette e casette.

Biancavilla Ai Santangelo 1
Alcune delle immagini di Biancavilla create con l’intelligenza artificiale da Giuseppe Santangelo. Foto da Facebook

Si vedono anche immagini con lo stemma della città con omaggio ai suoi fondatori e Giorgio Scanderberg, il riferimento alla leggenda del miracolo dell’icona bizantina della Madonna col Bambino, ai padri di rito bizantino greco, la casermetta di Piano Mirio nella porzione di Parco dell’Etna che comprende Biancavilla, il riferimento alla città come Porta del Sole e “Trinacria d’oro”.

Presentati anche i vari quartieri come Piazza Sgriccio con l’antico abbeveratoio, la locandina del Carnevale, il ponte Biscari; realizzata addirittura una grafica che riporta anche il camioncino che raccoglie il ferro, contraddistinto dal megafono e dalla voce con il tradizionale slogan: “Raccolta ferro vecchio, caldaie vecchie, termosifoni, qualsiasi tipo di ferro vecchio…“. L’artista biancavillese, appassionato anche di fotografia, a breve realizzarà anche altre immagini del nostro paese, dei modi di dire tipici dialettali e altro ancora.

Guarda la gallery creata da Giuseppe <a href="http://<a href="http://cliccando qui.

Sicuramente il motore di questo progetto è il profondo amore per la terra d’origine di cui valorizzare le bellezze e le tipicità.

Queste immagini potrebbero essere dunque utilizzate per promuovere la città in ambito turistico e far conoscere la nostra realtà.

A voi quale immagine “generata” dalla IA piace di più? Quale altra vorreste che si realizzasse?

Biancavilla vista dall’intelligenza artificiale ultima modifica: 2024-02-28T08:30:00+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top