Proseguono con un calendario fitto di impegni le attività dell’Accademia Universitaria Biancavillese, protagonista di interessanti incontri di approfondimento letterario e culturale.
L’Attività dell’Accademia universitaria biancavillese, non solo università della Terza età
E’ da anni una realtà viva e pulsante che accoglie un pubblico eterogeneo per le età, provenienza socieale ed interessi. L’Attività dell’Accademia universitaria biancavillese, nata nell’ottobre 2010, si sta sempre più imponendo a Biancavilla come ente propulsore di cultura a 360 gradi. Un successo ottenuto anno dopo anno, iniziativa dopo iniziativa grazie all’impegno della presidente Prof.ssa Rosa Lanza e dai membri del direttivo.
Tanti i momenti di promozione culturale, di partecipazione, di condivisione, amicizia più apprezzati che caratterizzano quest’associazione che propone la socializzazione attraverso attività troviamo: partecipazione agli spettacoli teatrali al “Massimo Vincenzo Bellini” di Catania, laboratori artiginali, corsi di scrittura, esibizione canora del coro durante le festività natalizie, gite sociali atte a conoscere il nostro territorio, i protagonisti e le tradizioni, corsi di ballo, camminata veloce, cineforum. Conferenze atte ad approfondire spunti letterari, teatrali, poetici, musicali ed artistici.
Gli incontri con i relatori avvengono con cadenza settimanale nei locali di “Villa delle Favare” siti in Biancavilla via Vittorio Emanuele 124, ogni mercoledì.
Le attività a favore della donna
Oltre agli incontri mensili con relatori che affontano di volta in volta varie tematiche, l’associazione ha voluto dare il proprio cotributo tangibile al tema della violenza, partecipando all’incontro organizzato lo scorso 6 marzo a Villa delle Favare, in collaborazione con il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla. Il titolo della conferenza è “Stop agli abusi, stop al silenzio”; ad intervenire sono state l’avvocato penalista Floriana D’Amico, la presidente del Lions Club Graziella Portale, la presidente dell’Accademia biancavillese Rosa Lanza, il tutto moderato dalla dott.ssa Margherita Costa.
Presente a dare la sua testimonianza forte e a lancoare il suo messaggio la signora Vera Squadrito, mamma di Giordana Di Stefano, vittima di femminicidio nel 2015.
In occasione delle festa internazionale dei diritti delle donne, la Presidente con i membri dell’accademia, hanno partecipato alle iniziative organizzate dal Comune di Biancavilla. In particolare, la presidente Lanza ha proposto all’uditorio un interessante contributo incentrato sull’importanza delle donne nella società odierna.
La conferenza di sensibilizzazione per il dono del midollo osseo
Non solo letteratura, denuncia sociale, letteratura e cultura ma anche medicina. L’Accademia ha partecipato, lo scorso 21 Febbraio alla campagna di educazione sanitaria per sensibilizzare la gente a donare il mideollo osseo. Una tematica attuale e molto delicata che mira ad informare sulle condizioni e possibili cure e terapie di chi è affetto da particolari patologie che compromettono la vita e che potrebbero servire a far vivere meglio gli ammalati.
Presenti i membri del Lions Club Adrano Biancavilla con la presidente G. Portale, S. Furnari ( referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese) e G. Moschetti, responsabile Trapianti dell’Istituto Oncologico Mediterraneo. A moderare i lavori e gli interventi G. Greco. Ad emozionare il pubblico anche la testimonianza accorata e vibrante di Lisetta Caligione.
I membri hanno partecipato con entusiasmo e curiosita alle attività proposte che proseguiranno fino a maggio.
Un plauso all’Accademia che veicola questi importanti messaggi alla comunità biancavillese collaborando in maniera propositiva anche con le altre associazioni locali come SiciliAntica Biancavilla, FIDAPA Adrano-Biancavilla.
fonte foto: Accademia Universitaria biancavillese