Si conclude con un bilancio positivo ed alti livelli di partecipazione il Carnevale 2024 a Biancavilla che ha visto protagonisti gruppi in maschera, carri allegorici, artisti, musicisti, cuochi, pasticceri e presentatori che hanno allietato le giornate e serate del Carnevale.
Un’ottima e riuscita edizione per il Carnevale di Biancavilla
Il Carnevale biancavillese 2024 ha lasciato un’impronta in tutti quelli che hanno partecipato a questa festa così amata da grandi e piccoli. L’edizione di quest’anno si è distinta per allegria e divertimento proponendo una meravigliosa sfilata di carri allegorici accompagnati da gruppi di ballo formati da bambini e ragazzi, musica e coriandoli e vari spettacoli. Le strade, infatti, si sono riempite di colori, musica, maschere e balli, creando un’atmosfera magica che ha coinvolto grandi e piccoli. A realizzare gli abiti anche le tante mamme, nonne e sarte.
Ad accogliere i carri allegorici, migliorati sempre più nella qualità, una folla festante.
Il Comitato di Carnevale
Un partecipazione numerosa e un’organizzazione che ha funzionato grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, scuole e associazioni. Il merito va al Comitato di Carnevale istituito ad hoc, composto da Salvo Di Marzo, Fabio Catania e Marco Longo, per la buona riuscita dell’evento che si è rivelato una celebrazione di comunità, di allegria e di tradizione, che ha unito le persone in un’unica festa di gioia e spensieratezza.
Il carnevale di Biancavilla, gli eventi per la gola
Alla buona riuscita del Carnevale hanno contribuito la Regione Siciliana, il Presidente dell’ARS SICILIA, gli artigiani biancavillesi, gli alunni e docenti delle scuole cittadine, dell’istituto Ipssat ‘Rocco Chinnici’, i due centri di formazioni Ars ed Eris, gli sponsor privati che hanno dato vita agli eventi importanti allestiti all’interno del Palatenda di Piazza Roma fra cui: la degustazione di chiacchiere e zucchero filato, la realizzazione della torta Siciliana da record, di oltre 11 metri ad opera dei professionisti di Ristoworld Italy, fatta con estratto di pale di fichi d’india, gocce di cioccolato fondente, pan di spagna, ricotta guarnita di sciroppo home made di fico d’india e bucce d’arancia. Distribuiti anche i tradizionali biscotti “bersaglieri” glassati al cioccolato con interno impasto al pistacchio. Realizzata anche una maccheronata col sugo, cotenna, carne, puntine e salsiccia.
I prodotti sono stati realizzati rispenttando la mission di Ristoworld Italy che mira alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodottilocali tipici.
Gli altri eventi
Tante prelibatezze per il paalto ma anche iniziative ed eventi che hanno fatto ballare e divertire tutti con la musica che ha visto protagonisti i dj biancavillesi Salvo Chisari, Dj Peppe, la conduzione di Salvo galvagno, affiancato dalla bellissima Miss Venere dell’Etna e da altre professioniste dello spettacolo.
La risposta della cittadinanza è stata molto positiva:le strade si sono affollate; la piazza si è colorata di coriandoli, strisce filanti, musica e balli. Tantissima la gente radunata al palatenda fino a tarda notte per ballare tutte le hits.
L’evento clou di animazione quello del martedì grasso con la musica messa dal dj biancavillese Sanny J e poi da Dj Prezioso.
Tra folla variopinta radunatasi in piazza Roma anche gente proveniente anche dal comprensorio giunta in città per assaggiare le chiacchiere, la torta che hanno fatto del Carnevale di Biancavilla il più dolce della Sicilia e la gustosa maccheronata.
Si lavora per la prossima edizione
Grazie all’impegno e alla creatività degli organizzatori e degli animatori, il Carnevale ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti i partecipanti, confermando il suo ruolo centrale nella tradizione e nell’intrattenimento della comunità biancavillese.
Una manifestazione che si spera possa diventare sempre più importante, grazie alla collaborazione di tutti e con l’unico scopo comune di far crescere la Città