In occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne che si celebra convenzionalmente ogni 8 marzo, giorno dedicato alla festa della donna, anche a Biancavilla sono tante ed interessanti le iniziative rivolte alle concittadine con vari appuntamenti. Ecco quali sono.
Le iniziative per la festa della donna 2024
L’8 marzo, nella Giornata Internazionale dei diritti della donna, istituita dalle Nazioni Unite, si ricordano le conquiste sociali, politiche ed economiche ottenute nel corso di secoli di lotta per la parità dei diritti. La ricorrenza rappresenta l’occasione per riflettere sulle violenze che le donne subiscono ancora oggi e sulle discriminazioni che limitano la loro libertà, per una consapevolezza sul cammino da percorrere. L’Amministrazione Comunale di Biancavilla, in occasione della giornata organizza venerdì 8 marzo una serie di importanti iniziative. Si parte alle ore 10 venerdì 8 marzo con il convegno presso Villa delle Favare dal titolo: “Donna: Universo da scoprire” . Interverranno professioniste ed esperte nel campo della sanità locale, psicologhe, insegnanti. In particolare la prof.ssa Uccellatore, docente di lettere dell’Istituto Branchina di Adrano, presenterà il suo intervento coinvolgendo alunni e alunne della scuola.
Presenti anche le associazioni Insieme onlus e Lotus che omaggeranno le partecipanti con il tradizionale fiore simbolo di questa giornata, ovvero la mimosa.
Alle ore 12 e alle 17 ci saranno anche delle lezioni pratiche di yoga e pilates. Parteciperanno anche esponenti del mondo culturale biancavillese come la presidente dell’Accademia Universitaria biancavillese, prof.ssa Rosa Lanza che parlerà del ruolo della donna nella società odierna. Al professore Gangi, legato all’attività svolta dall‘associazione Ricominciare di Biancavilla, affidato un intervento sulla prevenzione del cancro al seno. Previsti anche interventi dello psicologo A. Leotta, dell’estetista S. Ferro, delle endocrinologhe M. altomare e S. Consoli, nonchè delle dottoresse Pappalardo e Paternò. Un ruolo importante l’avranno anche C. Mazzone e R. Ingiulla di associazione Benessere e associazione Orizzonti prosociali.
A moderare gli incontri sarà il professore Mirko Trovato.
A partire dalle 10 si effettuerà uno screening ginecologico che prevede visita ginecologica, pap test ed ecografia gratuite presso l’ospedale di Biancavilla, reparto di ostetricia e ginecologia Blocco C, piano 1 ad opera dell’equipe sanitaria. Le visite e l’esame diagnostico si effettueranno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Per eseguire le visite non occorre prenotazione. Le visite si eseguiranno secondo l’ordine di arrivo delle pazienti che vorranno sottoporsi ai controlli “salvavita”.
L’iniziativa della parrocchia Santa Maria dell’Idria
Non solo l’amministrazione comunale ma anche la comuntà della parrocchia dell’idria, guidata da padre G. Zappalà, in collaborazione con l’Azione Cattolica della parrocchia con i membri della Confraternita S.M. dell’Idria, per giovedì 7 marzo ha organizzato il convegno “Donna non significa violenza”. Un incontro che vuol essere un momento di riflessione e azione concreta per porre il focus sul ruolo della donna e anche sui fatti di cronaca che vedono molte donne vittime della furia assassina e omicida degli uomini.
Interverranno, Don Antonino Sapuppo, direttore dello Studio Teologico “San Paolo” di Catania, e Vera Squatrito, madre di Giordana Di Stefano, giovane vittima di femminicidio che darà la sua testimonianza e il suo messaggio. A moderare, sarà l’avvocato Anna Ingiulla.
Auguri a tutte le donne!
foto copertina da Pixaby