Spettacolare eruzione dell'Etna - itBiancavilla

itBiancavilla

EVENTI NATURA PAESAGGI

Spettacolare eruzione dell’Etna

Lava 1523804 1280

L’Etna in questo inizio dicembre del 2023 sta dando in queste ore spettacolo di sè. Già negli scorsi giorni il vulcano più alto del mondo, il nostro “Mungibeddu” aveva fatto registrare i primi segni di attività stroboliana, culminata nell’eruzione di questa sera. A darne notizia l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania. 

La spettacolare attività stromboliana

L’eruzione che sta catalizzando l’attenzione di tutti è iniziata oggi poco dopo le ore 16,00. La lava sta fuoriscendo dal solito cratere di Sud-Est. I vulcanologi dell’Osservatorio etneo dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia stanno seguendo passo dopo passo l’evento che, come i precedenti, protrebbe esaurirsi entro pochi giorni. Tuttavia quella di oggi è una delle eruzioni più intense, visibili da tutto il comprensorio.

La prima attività era iniziata lo scorso 19 novembre con fasi esplosive intermittenti molto frequenti, spesso accompagnate da fragorose detonazioni che allarmano le popolazioni etnee.

Eruption 1838809 1280
foto da Pixaby

Dal cratere, assieme stanno fuoriuscendo materiale piroclastico e cenere che si disperdono in direzione Nord-NordEst. La ricaduta della cenere è sull’asse Fiumefreddo-Taormina arrivando per via del vento fino a Reggio Calabria, tanto che la visibilità è scarsa sullo Stretto di Messina. 

L’Ingv nel pomeriggio ha anche emesso un bollettino di allerta del volo, di carattere rosso. Tuttavia l’aeroporto continua ad essere regolarmente aperto e attivo.

Uno spettacolo della natura quello messo in scena dal vulcano attivo più alto d’Europa che atterisce ma affascina.

Etna
L’Etna vista da Biancavilla

La spettacolare eruzione dell’Etna da Biancavilla

Lo spettacolo offerto dall’Etna è visibile anche da Biancavilla. Tanti biancavillesi stanno condividendo nei propri social immagini e video che testimoniano l’eccezionale evento che vede il contrasto dei colori: il rosso della lava col bianco della neve. Ciò succede ogni volta che l’“Etna scassa”, ovvero erutta, esplode. L’eruzione è ancora più suggestiva per la presenza della luna piena, quella del Castoro, che coincide con l’ultimo plenilunio prima dell’avvento del solstizio d’inverno.

I social network che in questo momento sono pieni immagini e commenti che si stanno diffondendo in tutto il mondo. Tanti sono gli apprezzamenti ma anche le preoccupazioni di color che vivono lontano dalla nostra città per questo nuovo parossismo.

foto copertina da Pixaby

Spettacolare eruzione dell’Etna ultima modifica: 2023-12-01T22:10:19+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top