300 mila euro a Biancavilla per il restauro della villa - itBiancavilla

itBiancavilla

NEWS PROMUOVI --CITTA--

300 mila euro a Biancavilla per il restauro della villa

Villa Comunale con struttura a terrazza, fatta con lunghe e spaziose scalinate, da cui ammirare la bellezza del panorama

Villa delle Favare, polo culturale e area verde della città di Biancavilla, sarà destinataria di 300 mila euro da parte dell’ARS per il restauro dei locali interni e la valorizzazione dell’area verde attigua. Ecco il progetto.

300 mila euro dall’Ars per Biancavilla

Un emendamento della Finanziaria regionale, approvata negli scorsi mesi dall’Assemblea regionale siciliana, destina 300 mila euro alla città di Biancavilla. I fondi saranno utilizzati per operare un sostanzioso e necessario intervento dentro la Villa comunale, per ampliare il verde del giardino e realizzare altre aree apposite per i bambini biancavillesi. L’intervento prevede la piantumazione di nuovi alberi, la sistemazione dei viali e delle aree per i giochi.

Villa Delle Favare
Villa delle Favare a Biancavilla nel progetto di ulteriore restylin con i 300 mila euro destinati dall ‘ARS; foto tratta dalla pagina facebook Biancavilla Photobook , autore: @edildesign_di_salvo_sangiorgio

Gli interventi previsti

La villa comunale era già stata oggetto di restyling negli scorsi anni dopo azioni di vandalismo e abbandono. Con i nuovi fondi verranno ulteriormente sistemati i vialetti, le aree attrezzate per rendere questi luogo un polmone verde frequentato dalle famiglie oltre che un luogo ancora più bello e vivibile e sicuro. Saranno resi ancora più funzionali l’area attrezzata per lo sport e l’area per gli animali.

Questo luogo, realizzato nei primi anni 2000, nonostante i vari tentativi non è stato mai pienamente valorizzato e vissuto.

Teatro Allaperto Villa Comunale
Il progetto del teatro all’aperto realizzato all’interno di Villa delle Favare; foto tratta da Comune di Biancavilla pagina facebook

La realizzazione di un teatro all’aperto

Pochi mesi fa era stato anche presentato e approvato un progetto per la realizzazione teatro all’aperto nell’area di Villa Delle Favare. L’opera sarà realizzata con un finanziamento di 190 mila euro sempre ad opera dell’ARS. Sarà allestito uno spazio per gli eventi di teatro, musica e cultura della città di Biancavilla, alternativo al Piazza Roma. Si darà spazio a concerti jazz, esibizioni musicali, rassegne culturali ad hoc.

Il teatro all’aperto è una novità assoluta per la città: a realizzarlo l’architetto biancavillese Martina Longo: previsti posti a sedere su pietra lavica, modellato sul bellissimo Teatro di Andromeda (sulle alture di Santo Stefano Quisquina, un piccolo paesino della provincia di Agrigento), un grande palco, posizionato in un punto ottimale per l’acustica e immerso nel verde. I lavori inizieranno nelle prossime settimane.

Con questo finanziamento e i progetti di intervento, questo spazio cittadino potrebbe finalmente essere sfruttato al meglio!

foto copertina di S. Portale

300 mila euro a Biancavilla per il restauro della villa ultima modifica: 2023-04-21T15:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top