La villa comunale di Biancavilla rinasce grazie all’opera di restyling effettuata negli scorsi mesi e si offre con nuovi servizi ai cittadini che vogliono sfruttare al meglio le potenzialità di questo piccolo ma importante spazio verde cittadino.
La villa comunale
Realizzata nei primi anni 2000, ricavata da un terreno abbandonato appartenente alla dimora nobiliare denominata Villa delle Favare, questo piccolo polmone verde cittadino si trova a ridosso dello storico quartiere della “Casina”. Non è mai stata sfruttata appieno negli scorsi anni, tanto da essere abbandonata, vandalizzata per molto tempo. Oggi tenta di rinascere ed essere spazio per tutti i cittadini. La costruzione della villa sollevò numerose polemiche soprattutto per la struttura. Il giardino pubblico cittadino presenta ben 4 ingressi laterali, raccoglie alberi come i pini, la jacaranda, piante grasse fra cui l’agave.
Si presenta come una sorta di terrazza da cui ammirare il panorama, fatto dalla distesa della piana di Catania. Al suo interno, soprattutto nei primi anni, si realizzavano anche spettacoli come rappresentazioni teatrali e sfilate. Negli anni successivi hanno regnato degrado e abbandono. Nel 2016 tre fratelli hanno ripulito l’intera area, coinvolgendo amici e parenti per ridare decoro ad un importante spazio pubblico. Una iniziativa nata sui social con l’hashtag #savethegarden che ha raccolto numerose adesioni. L’amministrazione odierna non è rimasta sorda all’appello di coloro che hanno a cuore questo spazio ed è intervenuta tempestivamente a ripristinare il giardino pubblico che, a causa della chiusura delle palestre, negli scorsi mesi è stato fruito per esercitare l’attività fisica.
Il miracolo dell’apparizione mariana nella grotta della villa comunale
La villa presenta anche una grotta lavica, molto diffusa nel nostro territorio soggetto all’eruzioni dell’Etna, localizzata nel settore sud, legata a un particolare miracolo. Si racconta che qui tantissimi anni fa, ad una ragazza apparve la Vergine Maria. Durante i lavori di costruzione della villa, si è voluto rendere omaggio a questo evento abbellendo la grotta con una statua in porcellana della Madonna, racchiusa in una teca di vetro per salvaguardarla da atti di inciviltà, fiori, alberi, ringhiera in ferro battuto, ghiaia bianca e illuminazione. A sormontare la grotta è una croce posta nel punto in cui la Vergine sarebbe apparsa. All’ingresso nord si trova anche una statua di Padre Pio che i biancavillesi omaggiano con fiori.
I lavori di restyling
L’area verde pubblica è stata risistemata a partire dalla fine del 2020 con nuove piante; le pareti esterne delle aiuole sono state intonacate, ripresi i muretti in pietra ammalorati, su tutta l’area è stata posata ghiaia bianca con decorazioni floreali, sono state estirpate le erbacce e curati gli alberi ivi allocati. Si è poi operata messa in sicurezza degli alberi e poi con il via ad un programma di manutenzione. Installati anche panchine e cestini, e alcune ‘dog toilette’ – fornite di sacchetti – in diversi punti. Il Lions Club ha donato anche un canestro.
Le aree giochi e gli ingressi della Villa comunale sono completamente videosorvegliati al fine di garantire la massima sicurezza per bambini e adulti. Ripristinata anche la piccola fontana in ghisa. Questi lavori sono avvenuti grazie al finanziamento di 170 mila euro per la riqualificazione di altre aree fra centro e periferia tra cui Piazza Campi Elisi, Piazza Don Bosco, Piazza della Resistenza e Piazza Falcone-Borsellino, deliberato dalla Giunta comunale.
Inoltre, in uno degli ingressi della villa, quello posto a sud, vicino alla grotta dell’apparizione e attigua alla caserma dei Carabinieri, agli uffici postali e alla scuola Don Bosco, è stata installata la scritta ‘I love Biancavilla’ con la volontà di sensibilizzare gli abitanti alla cura e al rispetto dei luoghi pubblici, sottolineando il fatto che i beni appartengono all’intera comunità e anche la voglia di creare un legame più profondo fra cittadini e città.
Nuova area fitness
L’intervento si inserisce nel piano di manutenzione del giardino comunale. All’interno del giardino pubblico cittadino, negli scorsi mesi, l’amministrazione comunale ha realizzato una piccola Area Fitness per chi volesse provare a fare sport e attività fisica all’interno del paese stesso, senza spostarsi in altre aree. Essa seppur piccola è funzionale e attrezzi professionali e assai resistenti con i quali fare allenamento. Ne possono usufruire grandi e piccoli, soliti radunarsi nell’area per giocare a pallone, consumare gelati o panini, fare lunghi giri in bici, giocare a basket, far passeggiare i propri amici a quattro zampe.
L’Area Fitness attrezzata, all’ingresso, è contraddistinta dal colore verde e annunciata dalla scritta in bianco e stampatello ‘Città di Biancavilla’.
Con questo prezioso e necessario intervento, la nostra città riguadagna uno spazio messo a nuovo, in grado di favorire incontri e aggregazione sociale, così fortemente limitati dalla pandemia. Alcune famiglie utilizzano l’area per trascorrere ore di svago e soprattutto per concedere ai propri piccoli di poter passare qualche ora all’aria aperta.