L’assodato duo musicale dei cantanti siciliani Colapesce & Dimartino, protagonisti indiscussi dell’edizione di Sanremo 2023, a breve sarà anche al cinema con La primavera della mia vita, in programmazione dal dal 20 al 22 febbraio. Una delle location prescelte per il film sono i calanchi del Cannizzola. Scopriamolo assieme.
Il film di Colapesce & Dimartino
La primavera della mia vita è un film diretto da Zavvo Nicolosi, alla prima regia, che vede protagonisti i due artisti, Colapesce & Dimartino, ormai indissolubili e indiscussi autori di tormentoni musicali come “Musica leggerissima” e il nuovissimo brano “Splash”. Il film che è un road movie che uscirà come evento speciale nelle sale cinematografiche italiane dal 20 al 22 febbraio.
La pellicola racconta di un viaggio attraverso una Sicilia inedita, surreale, fatta di luoghi magnifici ma sconosciti e desolati allo stesso tempo, popolata da strambi individui che custodiscono fantasiose verità. Un racconto sospeso tra sogno e realtà dove tutto è possibile, vissuto all’insegna della condivisione e dell’amicizia.
Gli artisti hanno scelto Catania, Acireale, Santa Maria la Scala, Acitrezza per ambientare il loro video del brano sanremese, testimoniando il loro grande amore e attaccamento per la nostra Sicilia.
Colapesce & Dimartino sono rispettivamente Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino. Il primo è originario di Misilmeri, comune della città metropolitana di Palermo mentre Colapesce è siracusano, precisamente di Solarino.
A prendere parte al progetto ci sono anche: Stefania Rocca, Madame, Brunori Sas, Erlend Øye, Roberto Vecchioni, Corrado Fortuna, La Comitiva.
La sceneggiatura è di Michele Astori, Antonio Di Martino, Lorenzo Urciullo e Zavvo Nicolosi; da un soggetto firmato Di Martino, Urciullo e Nicolosi.
Trama
Due amici, con un passato musicale in comune, dopo la rottura del loro sodalizio professionale e un lungo periodo di silenzio, Antonio (Dimartino) ricontatta Lorenzo (Colapesce) per un nuovo progetto.
Il film racconta la storia Antonio (Dimartino) e Lorenzo (Colapesce), due amici musicisti che una volta suonavano insieme. Da quando i due hanno deciso di allontanarsi professionalmente, anche la loro amicizia è andata scemando finendo nel silenzio.
Un giorno però, inaspettatamente, Antonio ricontatta Lorenzo. La sorpresa è grande ma è solo l’inizio di una misteriosa e spericolata avventura. Antonio infatti, propone al suo amico un progetto che all’inizio non lo convince. È un progetto che stranamente non ha a che fare con la musica, ma quando Lorenzo capisce che vale decisamente la pena provarci, i due si imbarcano nella coraggiosa missione.
Sarà un susseguirsi di sorprese, un salto nel vuoto che metterà a dura prova i due amici. Si troveranno a dover affrontare una vera e propria corsa contro il tempo per raggiungere il loro obiettivo.
I Calanchi nel film di Colapesce & Dimartino
Fra le tappe toccate in Sicilia ci sono anche I “Calanchi del Cannizzola”, site nel territorio di Centuripe tra i Monti Erei e l’Etna, e la “Big Bench” installata in una terrazza panoramica su un terreno del Comune di Biancavilla, affittato alla famiglia Capizzi di Biancavilla.
Le riprese sono state effettuate nel luglio 2022.
I calanchi anche nel videoclip di ComaCose
I calanchi sono state scelte negli ultimi mesi come location di film, set pubblicitari, escursioni.
Anche i Coma_Cose, in gara a Sanremo, hanno ambientato alcune scene del loro video ufficiale del brano l’Addio in gara a Sanremo nei calanchi. Altre location sono l’Etna e la splendida Scala dei turchi.
Inoltre, di pochi giorni fa la notizia che, JESSICA WOODWORTH produttrice cinematografica Washington, ha scelto i calanchi del Cannizzola per le sue produzioni.
Calanchi, un patrimonio da far conoscere
Grazie a un grande e impegnativo lavoro di promozione e valorizzazione del territorio, questi luoghi così suggestivi, stanno attirando l’attenzione mediatica nazionale e internazionale con approfondimenti tv, escursioni ad hoc, set. Ciò è stato possibile negli ultimi anni grazie al giovane imprenditore biancavillese, Francesco Capizzi, che, in collaborazione co il comune di Centuripe e di Biancavilla – in un terreno preso in affitto che appartiene a Biancavilla- ha realizzato una Big Bench, da cui godere di un paesaggio mozzafiato, protagonista di molte foto sui social. Tutte iniziative che fungono da veicolo di promozione valido ed efficace per il nostro territorio.
Tutto ciò dimostra che i “calanchi” sono patrimonio da tutelare e fare conoscere al mondo.