Biancavilla si prepara a vivere il Carnevale 2023. Presentato un cartellone ricco di eventi e iniziative per far divertire i biancavillesi nella festa più colorata dell’anno. Ecco il programma delle sfilate e degli spettacoli da giovedì 16 e fino al 21 febbraio 2023.
Il Carnevale a Biancavilla, edizione 2023
Il Carnevale torna ad animare le strade del centro storico di Biancavilla, dando vita ad una grande festa di colori e allegria. Protagonisti assoluti gli originali e variopinti carri allegorici, allestiti dagli artigiani di Biancavilla, accompagnati da gruppi di scolaresche che sfileranno coi loro costumi la mattina. Un carnevale che nel tempo si è sempre più affermato e ha registrato grande partecipazione e consensi.
Il programma delle iniziative è stato presentato lo scorso 8 febbraio dal sindaco Antonio Bonanno, dagli assessori Salvo Di Marzo, Enza Cantarella e Vincenzo Mignemi e dai consiglieri Martina Salvà e Rosanna Bonanno.
Da giovedì 16 e fino al 21 febbraio, in città si vivrà l’atmosfera carnascialesca. Nella centralissima piazza Roma, saranno allestiti un tendone e un grande palco che accoglierà artisti e partecipanti.
Il carnevale biancavillese vedrà sfilare tre carri allegorici, realizzati dagli artigiani locali, che anno dopo anno, stanno diventando sempre più bravi nell’allestimento delle macchine sceniche, ma anche musica, canzoni, balli.
Tutti gli appuntamenti in programma
Il programma allestito è ricco di eventi pensati per intrattenere grandi e bambini e invitare gli altri abitanti del comprensorio a vivere il divertente carnevale a Biancavilla.
Si parte giovedì grasso, 16 febbraio, con la sfilata delle ballerine brasiliane, a cui seguirà la lunga parata dei gruppi in maschera e dei carri allegorici e poi i Dolci di Carnevale, con la conduzione di Salvo Galvagno e Sara Putrino. A rallegrare tutto le note della samba. Si prosegue sabato 18 febbraio, con la grande festa in piazza Roma, per guatare la Torta di Carnevale, sapientemente realizzata dagli chef di Ristoworld, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Ipssat ‘Rocco Chinnici’, sede di S. M. di Licodia.
Il clou Domenica 19 febbraio, con il Carnevale dei Bambini e le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi in maschera. Ad animare la serata i coreografi Joey e Rina.
Si chiude martedì grasso 21, con il rapper Shade e ancora con i coreografi catanesi Joey e Rina. In cartellone anche lo spettacolo “Falsi d’autore” presentato da Diego Caltabiano affiancato da Ornella La Rosa.
Nei giorni di festa, dentro il tendone di piazza Roma si svolgerà il Carnevale dei Bambini presentato da Salvo Galvagno e una serie di ‘dolci’ appuntamenti con Salvo Galvagno e Sara Putrino.
Quello del Carnevale 2023 è un programma variegato che mira a rendere protagonisti con iniziative ad hoc soprattutto i bambini. Come da tradizione a Biancavilla tutte le scuole cittadine saranno coinvolte. Un carnevale per le famiglie che mira ad offrire una valida alternativa agli altri carnevali allestiti in provincia.
Buon Divertimento!!!