Il Natale 2023 a Biancavilla - itBiancavilla

itBiancavilla

EVENTI Feste NOI BIANCAVILLESI TRADIZIONI

Il Natale 2023 a Biancavilla

Presepe Piazza Roma

La città si appresta a vivere intensamente il Natale 2023 a Biancavilla con una serie di manifestazioni organizzate e promosse dall’amministrazione comunale e dalle parrocchie più attive per grandi e piccini. Ecco tutte le iniziative.

Locandina Iniziative Di Natale 2023

Il Natale a Biancavilla, ecco le novità

La prima grande novità proposta è l’allestimento del presepe in piazza Roma: quest’anno non ci saranno le luminarie ma tutta la piazza sarà la location per un presepe artistico tipicamente siciliano con statue in terracotta ad altezza naturale. I fruitori potranno entrare dentro e ammirare la fattura artigianale di ogni personaggio. I particolari dei personaggi e delle decorazioni rendono questo presepe un vero e proprio gioiello.

Fra i dettagli più particolari si notano le case, i pastorelli, le pecorelle, la capanna con il fuoco, le botteghe degli artigiani, la presenza degli ulivi e degli alberi di agrumi.

L aacelta di dare importanza al presepe è legata agli 800 anni dalla creazione del primo presepe a Greccio ad opera di San Francesco.

Dietro al presepe svetta un albero decorato con luci e addobbi.

Altri piccoli presepi artistici si trovao allestiti davanti ai sagrati della chiesa dell’Annunziata e dell’Idria.

L‘8 dicembre si è tenuta la cerimonia ufficiale di accensione dell’albero e delle luminarie in Piazza Roma a cura del sindaco Antonio Bonanno. Ci saranno anche attivi dei giochi di luce che valorizzeranno i preospetti architettonici e strutturali dei palazzi del centro storico.

Inoltre, giovedì 28, nei portici del Palazzo comunale, il presepe vivente curato dal CTA “Cenacolo Cristo Re”.

Presepe Piazza Roma 2
Il presepe artistico allestito in Piazza Roma; foto copertina pagina facebook Antonio Bonanno sindaco

La mostra dei presepi nella cappella di San Placido in chiesa Madre

È stata allestita una mostra d’arte presepiale all’interno della cappella San Placido all’interno della chiesa Madre a Biancavilla a cura di artisti locali. Da venerdì 8 dicembre al 7 gennaio durante gli orari di apertura dei locali ecclesiastici sarà possibile visitare i seguenti presepi: “Betlemme anno Zero” di Vincenzo Licari; “Presepe Etneo” di Giuseppe Santangelo; “Curriti Pasturi” di Giuseppe Marchese; “La nuova Betlemme” di Giuseppe Caserta; “Verbum Caro Factum Est” di Simone Lavenia e “Fare di Cristo nella Chiesa il cuore del mondo.” di Alfredo Sergi.

Gli altri eventi

Coinvolte le associazioni cittadine e gli alunni delle scuole nel calendario di manifestazioni messo a punto dall’amministrazione in modo da far vivere le feste natalizie nella nostra città.

Anche quest’anno per i più piccoli saràallestito il Villaggio di Babbo Natale con tre appuntamenti itineranti in varie zone della città. La casa di Babbo Natale accoglierà i bambini sabato 16 in Piazza Giovanni XXIII, venerdì 22 in Piazza Roma e sabato 23 in Piazza Falcone e Borsellino.

Sabato 23 nel ‘Giardino di Re Mida’ (area verde di via Taranto) si terranno i mercatini solidali dell’Irssat.

Dal 16 al 24 dicembre, alle ore 19.00 in Piazza Roma verrà eseguito il Canto della Novena, con strumenti, preghiere, canti della nostra tradizione accompagnati da una riflessione spirituale curata del prevosto don Pino Salerno e condivisa con la città.

Martedì 19 e sabato 23, gli zampognari animeranno le vie cittadine con la loro musica tradizionale.

Un calendario di apputamenti semplice che punta a far vivere intimamente le festività.

Buone feste a tutti!

foto copertina: pagina facebook Antonio Bonanno sindaco

Il Natale 2023 a Biancavilla ultima modifica: 2023-12-10T12:22:19+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top