Ristrutturata la casermetta di Piano Mirio - itBiancavilla

itBiancavilla

COSA VEDERE EDIFICI STORICI NATURA

Ristrutturata la casermetta di Piano Mirio

Casermetta

Finalmente torna fruibile la casermetta di Piano Mirio, territorio del Parco dell’Etna che ricade su Biancavilla. la struttura diventa un punto di riferimento per la zona.

La Casermetta di Piano Mirio di Biancavilla

La Casermetta di Piano Mirìo ricade nella Zona C del Parco dell’Etna, in uno dei suoi punti nevralgici: da questo versante l’Etna offre il meglio di sè, proponendo la vista su di un vero spettacolo della Natura tutto da godere; un’opportunità questa della struttura recuperata e per il centro cittadino che permetterà a Biancavilla di sviluppare anche il settore turistico.

Il Comune di Biancavilla è tornato in suo possesso dopo averla data in gestione al Parco dell’Etna.

La casermetta

L’area era stata già riqualificata e resa fruibile dalle scorse amministrazioni; tanti gli eventi qui organizzati fino a quando, il Parco dell’Etna l ‘ha acquisita. Da allora la struttura è stata vandalizzata e abbandonata. Si tratta di un edificio su pian terreno caratterizzato da alcune stanze adibite oggi ad offrire diversi servizi

Casermetta Piano Mirio
la Casermetta di Piano Mirìo rinalmente riqualificata; foto da facebook.

E’ stata riqualificata dopo anni di incuria ed abbandono grazie a un finanziamento di 150 mila euro proveniente da un bando del Gal Etna nel 2021.

La cerimonia

In occasione della riqualificazione e restauro della struttura e dellarea, l’’Amministrazione di Biancavilla ha organizzato alcuni appuntamenti: un approfondiemnto sulle opportunità del territorio legate al Vulcano e un’escursione nei sentieri dell’Etna. A collaborare saranno il CAI di Bronte e i boy scout. 

Un altro momento importante sarà quello dell’approfondimento su: ‘La Porta del Sole illumina l’Etna – Opportunità di sviluppo legale al territorio’; a questo appuntamento parteciperanno Vincenzo Spartà (Commissario Parco dell’Etna), Giovanni Laudani (Direttore reggente Parco dell’Etna), Antonio Scaramelli (Guida naturalistica), Antonio Bonanno (Sindaco di Biancavilla), Nino Naso (Presidente GAL Etna) e Gianmarco Rapisarda (Volontario per l’Ambiente) come moderatore. 

Alle ore 11.00 prevista l’escursione ‘Da Biancavilla all’Etna’ con una passeggiata sui sentieri che portano al vulcano. Alle ore 12.00 avverrà il taglio del nastro ed il saluto degli amministratori.

Alle ore 13.00 rinfresco (per coloro che lo desiderano è possibile effettuare la prenotazione).

Locandina Casermetta
La locandina dell’evento di inaugurazione della Casermetta

La ristrutturazione

Si potrà finalmente tornare a utilizzare un’area formata da spazi esterni attrezzati per pic-nic, da strutture per servizi e da un fabbricato di superficie di 120 mq con annessa cisterna.

I lavori sono iniziati lo scorso marzo. Si è provveduto a sistemare il tetto crollato e le parti più danneggiate oltre che a ripristinare le porte divelte; ricostruita anche l’antica cucina e installato un sistema di video-sorveglianza.

L’amministrazione darà la gestione della struttura a un’associazione che ne garantisca al meglio la sua fruizione.

Il luogo con tutte le sue componenti diventerà un punto di riferimento per la promozione del turismo ambientale e culturale legato all’Etna.

Biancavilla: Terza Porta dell’Etna e Porta del Sole

La cittadina ha ottenuto anche l’inserimento ufficiale di Terza Porta dell’Etna da parte della Città Metropolitana. Un accesso importante che per questo motivo è stato chiamato anche Porta del Sole. Non a caso nella scorsa edizione del Giro di Italia a Biancavilla si è data rilevanza a questo nuovo importante riconoscimento.

La Casermetta sarà un punto di accoglienza per escursionisti e per gli amamti della Natura.

 

Ristrutturata la casermetta di Piano Mirio ultima modifica: 2023-10-20T08:00:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top