L’Istituto Comprensivo del viale dei Fiori, in territorio del quartiere dello Sgriccio e Sberno a Biancavilla, conosciuto come scuola “Antonio Bruno”, festeggia i suoi cinquant’anni di vita e attività. Ecco la grande festa.
La scuola Antonio Bruno
Una scuola nata esattamente cinquant’anni fa, parliamo della scuola media Bruno, oggi Istituto comprensivo con più plessi per la scuola dell’Infanzia, la scuola primaria, la secondaria di primo grado. La Bruno, intitolata all’insigne poeta biancavillese A. Bruno, si è accostata nel tempo alla Luigi Sturzo, offrendo ai biancavillesi che abitavano la parte periferica della città di beneficiare di un’altra scuola. Nel tempo, la scuola si è trasformata ed evoluta, oggi accoglie una massiccia parte di popolazione scolastica.
Motto dell’”A. Bruno” è che:
“La scuola deve aiutare i ragazzi a realizzare i propri sogni…“
I nuovi locali
I locali originari della scuola Bruno erano quelli del convento dei frati francescani e della corrida. Dagli anni 2000 la scuola si è trasferita in una struttura più moderna, grande e accogliente sita a pochi passi dalla sede originaria.
La scuola Antonio Bruno, le innovazioni
In questi cinquant’anni, la scuola ha accolti tantissimi alunni, raccolto storie di successi, promosso progetti multiculturali, Erasmus, innovazione tecnologica, progetti contro la mafia, la violenza sulle donne, la violenza di genere, il bullismo. La scuola ha saputo accogliere e valorizzare tutti i generi di “differenze” e cerca quotidianamente di realizzare la piena inclusione di tutti gli alunni. Proprio per questo nel 2022 sono nati il giardino multisensoriale e la stanza basata sul metodo Snoezelen in cui gli alunni possono fare attività didattiche all’aperto, portare avanti progetti di sostenibilità, riciclo, ecc.
Entrambi gli spazi sono stati realizzati con fondi statali e sono molto amati da studenti e docenti che
li hanno realizzati con le loro mani. Qui vengono svolte lezioni di musica, educazione civica, attività
per la giornata dell’albero, della Terra, educazione alla sostenibilità e al riciclo.
L’istituto, con queste due proposte che hanno come elemento fondante annullare le differenze,
promuovere condivisione e partecipazione e si configura come struttura all’avanguardia, unica così innovativa nella provincia di Catania.
La cerimonia per i cinquant’anni di attività
Per la mattina del 30 settembre è prevista la cerimonia che festeggia tutti questi anni. Presente la dirigenza scolastica, l’amministrazione comunale, ex alunni, ex docenti ed ex dirigenti. Sarà svelata una targa commemorativa, e ci sarà l’esibizione degli alunni della scuola dei vari gradi.
Per quest’occasione speciale sarà emesso uno speciale annullo filatelico che sarà apposto nelle cartoline che celebrano il 50° anniversario della nascita della scuola.
L’amministrazione comunale, negli anni ha affiancato la scuola in molte iniziative e attività come le altre istituzioni grazie al sistema di rete creato ad hoc.
La scuola Antonio Bruno rappresenta sempre più un punto di riferimento importante sotto diversi punti di vista, da quello classico di agenzia preposta all’istruzione a quello di baluardo e di contrasto alla cultura dell’illegalità nella nostra città.
foto copertina di S. Portale