Raccontiamo le risorse e le bellezze della città di Biancavilla - itBiancavilla

itBiancavilla

CULTURA EDIFICI STORICI FESTE E SAGRE PERSONAGGI

Raccontiamo le risorse e le bellezze della città di Biancavilla

Biancavilla Chiesa Madre: uno dei simboli iconici della città

La città di Biancavilla è il nostro passato, presente e futuro! Benvenuti in questo nuovo spazio di condivisione, confronto e arricchimento! La finalità principale di questo blog è mettere in rete i tanti biancavillesi sparsi nel mondo, obiettivo nato dal progetto della grande famiglia italiani.it rete internazionale che connette tutti gli Italiani nel mondo. Vogliamo dunque raccontarvi dettagliatamente del nostro paese che intendiamo valorizzare e celebrare, perché ci sono tante cose belle di cui parlare. Seguiteci e collaborate con noi a far conoscere il nostro territorio!

Valorizziamo la nostra città di Biancavilla!

Biancavilla è una cittadina sulle pendici del vulcano più alto d’Europa e appartiene al Parco dell’Etna. Dista 32 km da Catania ed è uno dei maggiori centri di produzione agricola; Biancavilla è infatti ricco di pregiati agrumeti, uliveti, mandorli, fichi d’india. Il suo nome e le sue caratteristiche sono legate alla storia, agli usi, ai costumi e alle tradizioni peculiari. La nostra cittadina possiede bellissimi monumenti, prodotti tipici locali e soprattutto personaggi illustri conosciuti in tutto il mondo per la loro attività come: l’artista Giuseppe Coco, il poeta Antonio Bruno, il musicista Dino Rubino, il giornalista Nino Milazzo, la giornalista Rai Emma D’Aquino, l’esperto informatico Dino Distefano, Monsignor Ricceri, il prevosto Giosuè Calaciura, il professore Gerardo Sangiorgio, l’ex ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Conte Nunzia Catalfo, il giudice e magistrato Nello Sciacca.

Uno dei simboli iconici della città di Biancavilla la basilica santuario dedicata a Maria madre dell'Elemosina, culto di origine bizantina importato dagli albanesi fondatori della città.
Uno dei simboli iconici della città di Biancavilla la basilica santuario dedicata a Maria madre dell’Elemosina, culto di origine bizantina importato dagli albanesi fondatori della città.

Il nostro paese, di origini albanesi, vanta anche una ricca tradizione religiosa che raggiunge il suo culmine nella celebrazione di Maria Santissima dell’Elemosina, di San Zenone di origini greche e di San Placido, di origine latina. Senza dimenticare che siamo il paese dell’olio d’oliva della qualità Nocellara dell’Etna!

Come ogni realtà, Biancavilla presenta aspetti positivi e negativi. Il nostro paese è spesso salito agli onori della cronaca nera per il caso delle “Autoambulanze della morte” e per i numerosi decessi a causa delle fibre di amianto all’interno di una cava utilizzata per produrre materiale edile, che hanno causato il tumore alla pleura.

itBiancavilla: città, centro culturale e agricolo ai piedi dell’Etna

ItBiancavilla, tra i suoi approfondimenti, proporrà storia, storie dei suoi abitanti, riconoscimenti dei suoi talenti, racconterà tradizioni, aneddoti, curiosità e notizie che riguardano la viva attualità, le iniziative e la presenza di associazioni. Troveranno spazio interviste, usi, personaggi, ricette, informazioni e consigli utili. Andremo a visitare anche luoghi conosciuti, poco conosciuti e abbandonati. La nostra mission è quella di dare voce a chi vuole non solo lamentarsi della stasi ma portare avanti e operare fattivamente il cambiamento con proposte tangibili.

Piazza Roma con le bellissime chiese barocche del Santissimo Rosario e la Basilica Santa Maria dell'Elemosina, ricchezza artistica della città di Biancavilla.
Piazza Roma con le bellissime chiese barocche del Santissimo Rosario e la Basilica Santa Maria dell’Elemosina, ricchezza artistica della città di Biancavilla.

Un team di ragazzi e professionisti che ama la propria cittadina!

Vogliamo raccontarvi la Biancavilla che viviamo quotidianamente e coi nostri lavori, con le nostre storie, con i nostri interessi e riconoscimenti, coi nostri successi. Siamo un team di giovani professionisti impegnati con la mission di rendere migliore la nostra realtà cittadina facendo emergere il meglio. Per questo abbiamo accettato la sfida e abbiamo deciso di intraprendere questo viaggio per promuovere e valorizzare la nostra città. 

la scritta I love Biancavilla posta in uno degli ingressi della villa comunale della città di Biancavilla.
La scritta I love Biancavilla posta in uno degli ingressi della villa comunale della città di Biancavilla. Foto di S. Portale

Del nostro team fanno parte essenzialmente delle donne di cui due insegnanti e una futura docente e imprenditrice locale, inserite pienamente nel tessuto cittadino. Siamo sicuri che la nostra squadra crescerà anche grazie al vostro contributo!

Seguiteci e collaborate con noi ! Noi amiamo Biancavilla!!!

Foto di S. Portale

Raccontiamo le risorse e le bellezze della città di Biancavilla ultima modifica: 2021-07-28T10:59:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top