Spazi urbani a misura di bambino a Biancavilla - itBiancavilla

itBiancavilla

LUOGHI DI RITROVO PROMUOVI --CITTA-- QUARTIERI

Spazi urbani a misura di bambino a Biancavilla

Swing 4232162 960 720

Biancavilla crea spazi urbani a misura di bambino. Inaugurato da pochi mesi, nella zona residenziale Solaris, un nuovo parco giochi, il secondo, dopo quello realizzato in Piazza San Giovanni Bosco, che permetterà ai bambini biancavillesi di fruire pienamente di giochi inclusivi.

Un parco giochi intitolato a Don Francesco Furnari

L’8 Dicembre 2021 è stato inaugurato il nuovo spazio giochi di piazza Solaris intitolato a Don Francesco Furnari, prete di Biancavilla, scomparso da poco più di un anno, il quale si è distinto per l’impegno sociale profuso tra i giovani. Negli anni 80′, Don Francesco Furnari strappò dalla strada tanti ragazzi caduti nella trappola della droga. Il ricordo del suo impegno e amore per i giovani della città giunge fino ad oggi nella targa di intitolazione della bambinopoli del quartiere Solaris.

L'amministrazione di Biancavilla crea spazi urbani a misura di bambino;
L’amministrazione di Biancavilla crea spazi urbani a misura di bambino; fonte foto Pixaby

L’importanza di spazi urbani per i bambini

Da sempre il parco giochi, irresistibile attrattiva per i bambini, offre occasioni di socializzazione al di fuori della scuola e di altre attività. Qui i bambini e le loro famiglie possono godere di piacevoli momenti di divertimento. All’interno del parco di piazza Solaris sono presenti scivoli, altalene oscillanti, dondoli, giostre, casette. Progettati e realizzati pensando anche alla sicurezza dei più piccoli, tali elementi favoriscono il gioco e l‘attività motoria dei bambini. L’attività motoria, come ben noto, allevia le tensioni accumulate durante il giorno, favorendo un migliore riposo notturno. Inoltre il parco con i suoi colori brillanti e vivaci, stimola i bambini nello sviluppo delle percezioni sensoriali, tattili ed ottiche. Giocando all’aria aperta i bambini socializzano, migliorano la qualità dei propri movimenti, si divertono. Da qui l’importanza di avere spazi urbani a misura di bambino, luoghi pubblici pensati e progettati per consentire a tutti di fruirne.

Parco Giochi
Spazi urbani a misura di bambino per il nuovo parco giochi inclusivo di Biancavilla; fonte foto Pixaby

Con tale progetto, realizzato grazie ad un finanziamento del Governo centrale, la Città di Biancavilla pone l’attenzione nei confronti dei bambini e delle loro famiglie le quali, possono godere di un angolo di sano divertimento a due passi da casa.

Spazi urbani a misura di bambino a Biancavilla ultima modifica: 2022-02-23T10:00:00+01:00 da Alphalibra Lo

Commenti

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo
2 anni fa

Geniale 😃

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top