Un nuovo murales per Falcone e Borsellino - itBiancavilla

itBiancavilla

NEWS PIAZZE QUARTIERI

Un nuovo murales per Falcone e Borsellino

Murales Copertina

Un nuovo murales per ricordare Falcone e Borsellino , allestito a Biancavilla in occasione dei trent’anni dalle stragi mafiose che gli tolsero la vita e li hanno resi dei simboli e modelli a cui guardare.

Ricordando i giudici Falcone e Borsellino

Biancavilla rende omaggio ai due giudici eroi e ai componenti della scorta con una manifestazione cittadina dall’alto contenuto simbolico e civico che ha coinvolto le scuole cittadine il 23 maggio, in cui ricorre il trentesimo anniversario dall’uccisione di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo, degli uomini della sua scorta: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, avvenuta a Capaci il 23 maggio 1992.

La manifestazione realizzata a Biancavilla per ricordare Falcone e Borsellino
La manifestazione realizzata a Biancavilla per ricordare Falcone e Borsellino; fonte foto: pagina Facebook Antonio Bonanno sindaco

La manifestazione a Biancavilla

L’amministrazione comunale, in sinergia con le scuole cittadine. A prendere parte alla manifestazione anche i rappresentanti delle associazioni cittadine più attive.

Due i momenti principali in cui si è articolato l’evento: un corteo, animato da slogan e striscioni che ha percorso via Vittorio Emanuele, via Giacomo Matteotti, per passare da via Benedetto Croce. Proprio qui si è inaugurato il murales.

Successivamente l’orchestra della  della scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla, diretta dal maestro M. Mammoliti, si è esibita all’interno di Villa delle Favare.

Il murale

Il murale si trova in via Benedetto Croce, a fianco del plesso scolastico Don Bosco, di fronte alla stazione dei Carabinieri, l’ufficio postale e l’ingresso sud del giardino pubblico. La scelta del luogo non è casuale, essendo un posto frequentato da tutti i cittadini.

Per realizzarlo ci sono voluti pochissimi giorni.

Il murales realizzato in via Benedetto Croce a Biancavilla, a ridosso dello stadio e vicino al plesso scolastico DON BOSCO
Il murales realizzato in via Benedetto Croce a Biancavilla, a ridosso dello stadio e vicino al plesso scolastico DON BOSCO; foto di S. Portale

Il murales per Falcone e Borsellino

A realizzare il murales dedicato ai due giudici, nei pressi dell’omonima piazza sita nel quartiere di Spartiviali, è stato un artista biancavillese doc, Placido Lavenia che da anni si spende per il nostro paese realizzando interessanti iniziative volte a valorizzare il nostro territorio e i suoi protagonisti.

Proprio nelle scorse settimane, Placido ha realizzato il murales omaggio a Pantani, nella salita delle vigne, allestito proprio in occasione del passaggio da Biancavilla del Giro di Italia lo scorso 10 maggio.

Il murales ritrae l’iconica foto dei due giudici, scattata dal giornalista e fotografo Tony Gentile. A fianco è stata posta la frase simbolo pronunciata da Giovanni Falcone: “gli uomini passano, le idee restano“.

Murales2 628d43bca501c
Il murales per Falcone e Borsellino realizzato dall’artista biancavillese Placido Lavenia; foto di S Portale

Falcone e Borsellino come due supereroi del fumetto

Per realizzare il murales, Lavenia ha adoperato la tecnica del fumetto, ricorrendo al tratto caratteristico di questa tipologia artistica, realizzando le immagini dei due giudici come dei supereroi. Queste le sue parole: «Ho pensato a Falcone e Borsellino come due supereroi da far apprezzare ai nostri ragazzi per i loro poteri eccezionali. Personaggi con i “costumi” della toga di magistrato e la forza delle ali della libertà. Supereroi dal cuore che batteva grazie alle loro idee e che continua a battere d’amore per la nostra terra di Sicilia».

Un espediente che speriamo avvicinerà i giovanissimi a queste due figure a cui Biancavilla è molto legata. Negli anni si sono realizzate la piazza, i busti che vengono onorati in occasione delle ricorrenze in memoria di questi due grandi eroi.

Un nuovo murales per Falcone e Borsellino ultima modifica: 2022-05-25T09:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top