La Grande Festa per la Madonna dell'Elemosina - itBiancavilla

itBiancavilla

Feste STORIA VALORI ED EMOZIONI

La Grande Festa per la Madonna dell’Elemosina

Biancavilla Grande Festa (1)

L’omaggio artistico alla patrona di Biancavilla per l’edizione 2023 della Grande Festa

Si è conclusa poche ore fa la Grande Festa per la Madonna dell’Elemosina, patrona amatissima della città di Biancavilla, che l’ha celebrata in pompa magna per ricordare i settantacinque anni dall’incoronazione della sacra icona.

La Grande Festa per la Madonna dell’Elemosina 2023

Un evento come sempre sentito e partecipato quello della Grande Festa che porta i fedeli biancavillesi ad abbracciare la Madre della Misericordia. Tanti gli eventi e le iniziative religiosi, culturali e che hanno contraddistinto quest’edizione 2023.

La festa si celebra l’ultima domenica di agosto; in tale occasione la città di Biancavilla fa memoria delle sue origini  e del rapporto con la Madre Santa. Una festa che unisce tutta la Comunità.

Madonna Elemosina 1
Biancavilla in festa per la sua patrona l’ultima domenica di agosto e il 4 ottobre; foto da Madre di Misericordia

I momenti più intensi sono la celebrazione eucaristica sul sagrato della chiesa santuario che ogni anno vede la presenza di alte e importanti personalità del clero, l’atto di affidamento della città da parte del sindaco alla Madonna, la processione per le vie del centro storico, lo spettacolo pirotecnico.

Eventi ed iniziative speciali

Fra le iniziative più suggestive e coinvolgenti ricordiamo la presenza della reliquia del giudice Rosario Livatino, in particolare la sua camicia insanguinata, posta alla venerazione dei fedeli il 22 e 23 agosto; la mostra di immaginette, cartoline e libretti devozionali d’epoca, riguardati la devozionale popolare per la Madre della Misericordia.

Partecipate anche la Celebrazione degli anniversari di Matrimonio degli Sposi Biancavillesi, la giornata dell’ammalato, la benedizione dei neogenitori in attesa della nascita dei propri figli.

La presenza della comunità albanese Arbereshe

La messa di domenica 27 ha visto la presenza della comunità albanese Arbereshe con una delegazione proveniente da Piana degli Albanesi che che ha partecipato con i tradizionali abiti e con il rito Greco-Bizantino. Ricordiamo l’indulgenza plenaria concessa dal Papa dal 18 agosto al 7 aprile 2024.

Le novità della Grande Festa per la Madonna dell’Elemosina

Fra le novità artistiche di quest’anno quella che ha avuto maggiore è l’opera realizzata al centro di Piazza Roma con la tecnica del sale colorato in onore di Maria Ss. dell’Elemosina: un tappeto di arte effimera che ripropone l’immagine della Madonna dell’Elemosina, allestita dai maestri decoratori e artisti di CulturArte di Noto realizzato nella giornata del 25 agosto, inaugurato e consegnato alla città sabato.

Un lavoro “en plein air” molto apprezzato dalla cittadinanza.

Bsh
L’omaggio artistico alla patrona di Biancavilla per l’edizione 2023 della Grande Festa; foto di S. Portale

Appesi ai balconi per salutare il passaggio della Madonna in processione tre nuovi drappi raffiguranti simboli mariani. Si tratta di grandi teli artistici, mt 5×3, interamente lavorati e decorati a mano, realizzati da maestranze maltesi della città di Sliema, secondo le tradizionali tecniche pittoriche isolane.

Il popolo biancavillese ha partecipato con fede e fervore a questa edizione della Grande Festa, Appuntamento al 4 ottobre.

La Grande Festa per la Madonna dell’Elemosina ultima modifica: 2023-08-29T18:58:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top