Un’occasione per stimolare la capacità intuitiva; un momento di aggregazione in una mattinata di dicembre. Metti in moto il cervello è stata un’iniziativa promossa e tenutasi presso l’Ipsia (istituto professionale per l’industria e l’artigianato) di Biancavilla giorno 14.
Una diversa giornata scolastica
Metti in moto il cervello rientra tra le attività di orientamento organizzate dalla scuola, promossa soprattutto dalle professoresse Maya Demireva Albertova e Graziella Milazzo. Inoltre l’iniziativa ha visto la collaborazione di SiciliAntica, Accademia Universitaria Biancavillese e Fidapa Adrano-Biancavilla. Una mattinata alternativa, la cui attività incoraggiata per gli studenti e le studentesse è stata il gioco degli scacchi. Lezioni e tornei si sono susseguiti pure di dama e tombola. Il tutto accompagnato dagli istruttori Alfio Cosentino ed Enzo Meccia. Aule scolastiche che per un giorno sono divenute sale da gioco, all’insegna della scoperta e della condivisione. I ragazzi e le ragazze hanno mostrato entusiasmo verso l’attività , ritenendola piacevole e coinvolgente.
Metti in moto il cervello, i vantaggi del gioco degli scacchi
Uno sport che i ragazzi e le ragazze di oggi conoscono poco, a parte chi ne è appassionato/a. Gli scacchi richiedono molta concentrazione, quindi, poiché nei tempi attuali le persone conducono un’esistenza frenetica e digitalizzata, essi perdono interesse. Ma questa è una delle attività che fa riscoprire il valore della lentezza, oltre a stimolare le capacità logico-intuitive. Un gioco adatto ad ogni età, che incoraggia l’autostima, nel ricercare con determinazione la mossa più adatta, e l’auto motivazione, nel trovare la risposta.
Gli scacchi invitano a giocare con calma e fermezza, quindi educano all’autocontrollo e alla pazienza. Inoltre essi inducono al senso di responsabilità, poiché ogni mossa, sia propria che della controparte, va preveduta. Un gioco che stimola, oltre la concentrazione, pure la creatività, con tutte le possibili combinazioni da effettuare, e la memoria, poiché occorre ricordare le varie mosse attuate e da attuare. Uno sport poliedrico, che per la sua completezza costituisce una forma d’arte. Gli scacchi, con tutti i loro pregi, sono un aiuto per poter affrontare le difficoltà delle vita col temperamento adeguato. Chi ha organizzato Metti in moto il cervello è consapevole di questo e ha fatto trascorrere a ragazzi/e di un istituto professionale una giornata scolastica colma di inventiva.