Natale a Biancavilla, edizione 2021 - itBiancavilla

itBiancavilla

COSA FARE EVENTI FESTA

Natale a Biancavilla, edizione 2021

Natale A Biancavilla: iniziative per le famiglie

Il Natale a Biancavilla targato 2021 sarà celebrato in tono minore ma con proposte interessanti e atte a coinvolgere soprattutto le famiglie. Protagonisti assoluti delle manifestazioni allestite dal Comune di Biancavilla, dalla Pro Loco e dalle parrocchie saranno soprattutto i bambini. Ecco tutte le iniziative.

Natale a Biancavilla 2021

Le festività natalizie sono quelle che nel corso dell’anno sono più sentite, ecco perché l’amministrazione di Biancavilla, le parrocchie , le associazioni, seppur in tono minore per via delle restrizioni dovute alla pandemia, hanno voluto dar vita a semplici ma significative iniziative. Gli eventi del Natale 2021 a Biancavilla vogliono essere una possibilità di svago per le famiglie, nonostante il Covid non allenti la sua morsa.

Natale a Biancavilla: l'installazione artistica a Piazza Roma con alberi, presepe , luci e musica
Natale a Biancavilla: l’installazione artistica a Piazza Roma con alberi, presepe ,luci e musica. Foto di S. Portale

Le iniziative in città

L’apertura ufficiale delle iniziative, organizzate dall’ Assessorato allo spettacolo e dal Comune, si è tenuta domenica 12 con la realizzazione in Piazza Roma della Casa di Babbo Natale, un gonfiabile dentro cui i bambini hanno lasciato la propria letterina e si sono seduti sulle gambe di un simpatico Babbo Natale.

Gli eventi più importanti avranno come cornice Villa delle Favare che a partire dal 16 dicembre, grazie alla collaborazione con le parrocchie e la Pro Loco allestirà il presepe davanti a cui verranno intonate fino al 24 dicembre le tradizionali novene animate anche dai ragazzi della scuola media statale “L. Sturzo”. La novena sarà eseguita anche all’interno delle scuole biancavillesi.

Natale a Biancavilla: il presepe al centro di Piazza Roma che assieme a Villa delle Favare ospiterà le manifestazioni
Natale a Biancavilla: il presepe al centro di Piazza Roma che assieme a Villa delle Favare ospiterà le manifestazioni. Foto di S. Portale

Mercoledì 22 dicembre, in mattinata verrà riproposta la Casa di Babbo Natale, mentre nel pomeriggio, presso Villa delle Favare, si terrà un concerto che vedrà l’esibizione dell’orchestra scolastica della scuola media “L. Sturzo” a cui seguirà l’esposizione dei premi del concorso Scanderbeg.

Giovedì 23 dicembre, a partire dalle 16,00 le vie cittadine saranno animate dal trenino di Natale.

Le manifestazioni si concluderanno il 6 gennaio 2022, giornata dedicata all’Epifania con protagonista la Befana che accoglierà tutti i bambini proponendo giochi e attività ed elargendo i dolciumi all’interno della casetta allestita a Piazza Roma.

La magia del Natale, il programma delle festività natalizie

Ecco la locandina del programma allestito e divulgato dall’amministrazione comunale. Le attività sono realizzate dalla Pro Loco cittadina. La Pro Loco, a Villa delle Favare, dal 19 al 23 dicembre organizza il Laboratori degli Elfi , un laboratorio didattico che prevede: il racconto dettagliato della storia e della tradizione legate a Babbo Natale, un momento di cucina da condividere con i genitori, momenti di canti e musica. Dal 16 al 24 dicembre si terrà anche la tradizionale novena coi canti siciliani tipici della nostra tradizione cantati e suonati davanti al presepe.

Un o cartellone con tanto e diversi eventi natalizi:

Natale A Biancavilla
Natale a Biancavilla, la locandina col programma dettagliato.

Il Comune di Biancavilla, tramite le associazioni di volontariato cittadine donerà gratuitamente anche le cene della vigilia del 24 dicembre e 31 dicembre agli anziani over 70 che rimarranno a casa da soli a causa delle restrizioni per evitare il contagio da Covid-19.

Le iniziative nelle parrocchie

Anche le parrocchie cittadine allestiscono le tradizionali iniziative volte a festeggiare il Santo Natale.

La Basilica Santa Maria dell’Elemosina dal 16 al 24 dicembre darà vita alla novena cantata davanti al presepe alle 6, 00 del mattino e alle 18, 30 dopo la santa messa.

La Chiesa dell’Annunziata domenica 12 dicembre ha ripulito e abbellito la piazzetta antistante alla chiesa e realizzato un presepe. All’interno della Chiesa è stata realizzata, presso l’altare del Cristo alla colonna, la tradizionale “cona“. Dal 16 al 24 dicembre si terrà anche qui la novena alle ore 19,00. Il 6 gennaio si ripeterà la rappresentazione dell’arrivo dei Magi con protagonisti i bambini del catechismo nella messa delle ore 11,00.

I tradizionali stornelli natalizi intonati dagli adenti della Confraternita di San Giuseppe, presso l’omonima chiesa alle 20,00.

In paese, nelle vie principali, nelle vie dei quartieri storici dal 16 al 24 saranno protagonisti assoluti i “Nannareddi“, coloro che cantano e suonano  canti e “cunti” in onore di Gesù Bambino, accompagnati da chitarre e fisarmoniche.

Natale a Biancavilla, edizione 2021 ultima modifica: 2021-12-17T10:00:00+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo
1 mese fa

Che bello 🤗

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top