Monsignor Luigi Renna in visita a Biancavilla - itBiancavilla

itBiancavilla

CHIESE EVENTI

Monsignor Luigi Renna in visita a Biancavilla

Renna Vescovo

Monsignor Luigi Renna, nominato da Papa Bergoglio nuovo arcivescovo della diocesi di Catania, ha visitato il Monastero di Santa Chiara della nostra città di Biancavilla lo scorso 25 febbraio.

Monsignor Luigi Renna a Catania

Il pugliese Monsignor Luigi Renna è la nuova guida della Chiesa etnea dal 18 febbraio. Luigi Renna è stato il pastore delle città del distretto di Cerignola-Ascoli Satriano in provincia di Foggia; il nuovo arcivescovo metropolita è stato nominato da Papa Francesco lo scorso 8 gennaio, in seguito alle dimissioni per raggiunti limiti di età presentata da Monsignor Salvatore Gristina che ha retto la Chiesa catanese per quasi vent’anni. Luigi Renna è fra i vescovi più giovani di Italia, ha infatti cinquantasei abbi ed è stato anche presidente della Commissione per i problemi sociali, del lavoro, della giustizia e della pace all’interno della CEI.

La cerimonia di insediamento a Catania si è tenuta sabato 19 febbraio in Cattedrale, alla presenza del clero e delle autorità politiche più importanti. Il nuovo vescovo è stato accolto con gioia da catanesi.

 Monsignor Luigi Renna è la nuova guida della Chiesa etnea
Monsignor Luigi Renna è la nuova guida della Chiesa etnea; fonte foto: Di Syrio – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=50448252

Le prime visite da Vescovo di Catania

Il nuovo arcivescovo di Catania ha accettato con sorpresa e di buon grado la nomina del Papa. Secondo molti è un arcivescovo di frontiera che segue e condivide il percorso tracciato dal papa argentino. Subito Luigi Renna ha voluto effettuare le prime uscite all’interno della vasta diocesi di Catania: lo scorso 21 febbraio si è tenuta la prima celebrazione domenicale a Catania, all’interno della Basilica santuario Parrocchia Maria SS. Annunziata al Carmine. Il 22 Febbraio Renna ha incontrato la Giunta Comunale di Catania presso il Palazzo degli Elefanti. Il 24 l’ Arcivescovo si è recato in visita pastorale all’ospedale Cannizzaro dove ha potuto celebrare anche la Santa Messa, alla presenza dei vertici delle Aziende ospedaliere e sanitaria dell’area metropolitana, di direttori di unità operative, responsabili, operatori e volontari, delle autorità politiche.

Monsignor Luigi Renna a Biancavilla

L’arcivescovo Mons. Luigi Renna il 25 febbraio si è recato in visita al Monastero S. Chiara della nostra città, sito in via San Placido. A riceverlo sono stati : il vicario foraneo, padre Giovambattista Zappalà, i frati del convento San Francesco, le suore dell’Istituto “Maria Ausiliatrice”, padre Carmelo Tomasello, padre Salvatore Nicoletti e altri membri del clero cittadino a cui si è aggiunto anche il primo cittadino biancavillese, Antonio Bonanno.

Il presule alle 17.00 ha incontrato le monache clarisse e celebrato la messa all’interno della Chiesa del monastero. Renna ha voluto mettere fra le sue prime tappe la città di Biancavilla proprio per la presenza di questa struttura importante per la testimonianza cristiana professata dalle Clarisse. Seppur non ufficiale questa è stata la sua prima uscita ufficiale nella diocesi.

Monsignor Luigi Renna a Biancavilla, in visita all'oratorio Don Puglisi
Monsignor Luigi Renna a Biancavilla, in visita all’Oratorio Don Pino Puglisi; fonte foto pagina facebook Oratorio Don Pino Puglisi Biancavilla CT

Monsignor Luigi Renna a Biancavilla visita l’oratorio Don Puglisi

Al termine della celebrazione eucaristica, il neo eletto vescovo, si è intrattenuto a lungo per iniziare a conoscere la realtà pastorale di Biancavilla e ha voluto far visita al poco distante Oratorio della Diocesi, presso il Piccolo Seminario che ospita le attività dell’Oratorio “don Pino Puglisi” animato dalla Parrocchia Matrice “S. Maria dell’Elemosina” e retto dal prevosto don Agrippino Salerno.

Gioia ha suscitato la visita del vescovo nella comunità biancavillese, rimasta colpita dalla semplicità e dalla gentilezza, l’affabilità del prelato, accolto con applausi, sorrisi, calore.

Fra le parole pronunciate agli educatori, ai tanti bambini, ai giovani e alle famiglie presenti, quelle che hanno avuto maggior presa e risonanza sono state quelle relative al puntare molto sulla formazione guidata dei ragazzi e dei giovani, speranza del futuro.

Presto a Biancavilla in visita ufficiale

L’agenda di Monsignor Renna è già fitta di numerosissimi impegni. Il nuovo Pastore della Chiesa catanese dovrebbe tornare a Biancavilla il prossimo 1 aprile, in occasione degli esercizi spirituali pre-pasquali.

foto copertina tratta da: pagina facebook Catania, la festa di S. Agata.

Monsignor Luigi Renna in visita a Biancavilla ultima modifica: 2022-03-03T10:00:00+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo
10 mesi fa

Grazie del tuo articolo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top