Grande festa a Biancavilla per l'associazione Ristoworld Italy - itBiancavilla

itBiancavilla

ASSOCIAZIONI EVENTI NOI BIANCAVILLESI

Grande festa a Biancavilla per l’associazione Ristoworld Italy

Ristoworld Italy Copertina

L‘associazione Ristoworld Italy, una delle realtà del comprensorio che si è distinta per le iniziative portate avanti con successo in questi anni, si è riunita il 5 dicembre all’interno delle splendide sale del Beauty Garden Banqueting & Catering di Biancavilla per premiare le associazioni, accogliere i nuovi iscritti e celebrare il passaggio di consegne tra il presidente uscente di Ristoworld Italy Marcello Proietto di Silvestro e il neo eletto Claudio Leocata. Celebrato anche il Premio Ofelia 2023. Ecco la cronaca della serata.

Cosa fa Ristoworld Italy

La serata annuale organizzata da Ristoworld Italy ha visto la partecipazione di illustri personalità del mondo della ristorazione e della cultura provenienti da varie parti della Sicilia. Ristoworld Italy, anno dopo anno, si è conquistata un posto d’onore fra le associazioni che si occupano di ristorazione ma non solo, dando vita a tante iniziative variegate come il nucleo di emergenza Ristoworld Emergency che prevede la presenza di cuochi nelle situazioni di calamità naturali e non solo.

Premiati Ristoworld Bis
Consegna di attestati di riconoscimento, cerimonia dei collari e Premio Ofelia nella serata di festa per celebrare Ristoworld Italy; foto di S. Portale

I progetti solidali

Gli iscritti a Ristoworld Italy anche quest’anno sono stati a fianco della Fondazione Telethon realizzando a Catania in piazza Università una mega torta di 7 metri, coinvolgendo gli alunni delle scuole alberghiere di Catania Pestalozzi e Fermi-Eredia e associazioni che promuovono inclusione ed integrazione dei ragazzi disabili.

Quest’anno l’associazione ha dato vita anche al progetto “Mani in pasta” che ha coinvolto i più piccoli, alcuni affetti anche da malattie, conquistando il primo posto a livello mondiale fra i progetti solidali e di inclusione votati nel “Fun and fellowship competition” di Shriners International,

Diverse le iniziative che vedono impegnati i membri dell’associazione in attività di solidarietà ( pasti per i senzatetto, assistenza umanitaria nei luoghi colpiti da terremoti e alluvioni, ecc.). L’ente promuove attività e iniziative per valorizzare prodotti nostrani, storia, cultura, eno-gastronimia, ecc. 

La realizzazione del cannolo più lungo del mondo

Inoltre, l’associazione ha realizzato l’11 settembre 2022, nella città di Caltanissetta, il cannolo più lungo del mondo rientrando nel Guinnes World records che ratificherà a breve il titolo in maniera ufficiale che sancisce i seguenti dati: 21 metri e 43 centimetri di lunghezza, 600 kg di ricotta, 35 di zucchero, 30 centimetri di diametro.

Il cannolo realizzato a Caltanissetta è servito per pubblicizzare la città a livello mondiale renderlo prodotto identitario.

Il busto di Sant’Agata

Inoltre Ristoworld Italy ha realizzato il restauro della statua che raffigura la patrona di Catania Sant’Agata Duci d’Amuri, fedele riproduzione in porcellana fredda del busto reliquiario della santa,opera di Agata Consoli e di altre professioniste donata alla città e custodita all’interno della Chiesa di San Nicolò l’Arena.

Il legame con la santa è strettissimo perchè l’associazione è nata proprio il 5 febbraio del 2008.

Ristoworld Italy A Biancavilla
Il nuovo direttivo dell’associazione Ristoworld Italy; foto di S. Portale

La festa per l’associazione Ristoworld Italy

A realizzare il record sono stati i tanti pasticceri e chef accorsi da tutta la Sicilia ma anche  associazioni provenienti da tutta Italia, che hanno collaborato con passione per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Presenti alla serata esponenti le associazioni GHIRAN, COMPAT SICILIA, AIGS GASTRONOMIA STORICA, e l’ASSOCIAZIONE INTEGRA con gli alunni diversamente abili che hanno ricevuto l’attestato per aver partecipato alla realizzazione della mega torta per la raccolta fondi di Telethon.

Tutti sono premiati con degli attestati e applauditi dal pubblico in sala. E’ stata poi la volta dei riconoscimenti tributati a tutti i volontari del Nucleo Emergency dell’associazione.

A seguire è avvenuta la consegna del Collare Accademico per meriti professionali agli iscritti dell’associazione. Tre collari che attestano tre diversi gradi: bianco, verde e rosso.

Premiati Ristoworld
I premiati dell’associazione Ristoworld Italy

La cerimonia del passaggio di consegne fra i presidenti: il rito della campana

Uno dei momenti più attesi e coinvolgenti è stato il passaggio di consegna fra il past president Marcello Proietto Di Silvestro e il nuovo presidente, l’imprenditore Claudio Leocata. Marcello Proietto Di Silvestro, con emozione e coinvolgimento, ha sottolineato come le cariche all’interno dell’associazione debbano girare e che da sempre regni il clima di collaborazione e famiglia. Marcello ha dovuto abbandonare la carica per nuovi impegni professionali ma non farà mancare la sua presenza e il suo supporto al nuovo presidente e ai colleghi del direttivo, cosa sottolineata anche dal fondatore Andrea Finocchiaro, coinvolto in altri progetti interessanti come il Premio Sikelos per le eccellenze siciliane.

Il passaggio è avvenuto con la cerimonia della campana che come nella politica determina il passaggio di consegna tra il vecchio esecutivo e quello entrante.

Campana Ristoworld
Passaggio di titolo fra vecchio e nuovo presidente dell’associazione Ristoworld Italy con la cerimonia della campana

Il nuovo Presidente e direttivo dell’associazione Ristoworld Italy

Claudio Leocata è divenuto presidente dell’Associazione Ristoworld Italy il 30 aprile scorso. La serata del celebrata è stata l’occasione per sancire il suo insediamento ufficiale e presentare il nuovo direttivo composto da: Natale Spolverino (vice presidente), Antonio Muratore (segretario), Alessandro Russo, Giuseppe Milazzo, Robert Emmi, Leonardo Massaro e Alessio Valenti (consiglieri).

L’associazione mira a proiettarsi sempre più a livello internazionale, ad affermarsi come realtà che vuole valorizzare tutti i prodotti del terriorio italiano e siciliano. L ‘Associazione di Cucina, Turismo e Made in Italy guarda al futuro con rinnovato entusiasmo.

Premio Ofelia 2023 di Ristoworld Italy

La serata, dopo la presentazione del nuovo direttivo è proseguita con la consegna del Premio Ofelia, creato dal patron Andrea Finocchiaro per valorizzare coloro che si spendono quotidianamente nel proprio lavoro e vissuto per la promozione del Made in Italy, Made in Sicily, per tutelare e valorizzare tradizioni, riti, ecc.

I Premiati

Il Premio ogni anno viene assegnato a personalità che si sono distinte per meriti professionali, umani ed associativi.

Fra i premiati presenti alla serata: Dino Leocata, co-patron del Beauty Garden Banqueting e responsabile del settore tecnologia e innovazione; il dott. Paolo Baronello, presidente AIC Sicilia, associazione italiana celiachia; la dott.ssa Sabrina Portale, insegnante, articolista e divulgatrice molto attiva nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali, letterari ambientali e architettonici siciliani; Stefano Principato, presidente del Comitato Croce Rossa Italia Catania. A ritirare il premio il vice-presidente Danilo Di Mauro.

Premio Ofelia 2023 819x1024 1
I premiati con il Premio Ofelia dall’associazione Ristoworld Italy

Il Premio è andato anche alla dott.ssa Silvana Paratore Legale esperta di politiche sociali e già Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana originaria di Messina; premiato anche il giornalista catanese Daniele Lo Porto.

La conclusione della serata

La serata si è conclusa con una cena ricchissima realizzata con prodotti agricoli locali tra cui broccoli neri, ricotta, zucca, pistacchio, l’olio Evo Nocellara dell’Etna, il Nero D’avola bio e curata nei minimi dettagli dallo chef executive Santino Tripoli, in pasticceria da Carmelo Marino ed in sala dai maitre Giuseppe Cavallaro e Valore Tonyche, svoltasi in una delle splendide sale del Beauty Garden a cui è seguito il taglio della torta e lo scambio degli auguri.

foto di S. Portale

Grande festa a Biancavilla per l’associazione Ristoworld Italy ultima modifica: 2023-12-09T10:00:00+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top