Maggio è il mese migliore in cui gustare alcune primizie della terra fra cui le buonissime fave fresche utilizzate in tantissime ricette. Oggi vi proponiamo qualche idea per realizzare un gustosissimo e tipico contorno siciliano da condividere con amici e parenti usando piselli e carciofi.
Un contorno siciliano con le primizie stagionali
Oggi vi proponiamo una sfiziosa ma tradizionale ricetta per realizzare un contorno siciliano con le primizie primaverili: fave, piselli freschi e teste di carciofi. Si tratta di un piatto che accompagna altre portate che potete sfruttare come contorno da accompagnare a carne o addirittura a formaggi.
Il sapore delle fave e dei piselli freschi renderà il tutto altamente gradevole.
A Biancavilla tanti sono i cittadini che hanno un proprio orto o coltivano questi buonissimi prodotti stagionali nelle loro campagne con la possibilità di avere prodotti sani e genuini.
Ecco la ricetta
Si tratta di una preparazione semplice, veloce, saporita e leggera, adatta anche per chi segue un regime alimentare vegetariano o la dieta vegana. Questa tipologia di ricetta permette anche di fare una delle azioni più soddisfacenti del mangiare: inzupparci del pane tostato magari caldo e gustare l’intingolo con questo mix di sapori.
Si inizia predisponendo già le fave fresche e i piselli sbucciati e le teste di carciofi tagliati.
Ingredienti
4 Carciofi
350 g piselli
600 g Fave
1 Cipolla
1 spicchio di aglio
sale
pepe nero
prezzemolo tritato
brodo
Vino bianco
Olio E.V.O.
Preparazione
Dopo aver sbucciato piselli e fave e pulito i carciofi dalle foglie occorre eliminare anche la cosiddetta barba interna; potete poi tagliarli a spicchi. Dopo quest’operazione è consigliabile metteteli a mollo in acqua con succo di limone, per evitare che anneriscano. Predisponete poi un grande tegame, mettetelo sul fuoco e versate l’olio E.V.O. Fate soffriggere aglio e cipolla tagliati sottili. Appena raggiungono la giusta doratura unite i piselli, le fave ei carciofi. Ricordatevi di scolarli dall’acqua! Fateli cuocere a fuoco lento e mescolate con cucchiaio di legno di tanto in tanto. Mettete il coperchio per la cottura a vapore! Successivamente quando l’acqua si sarà asciugata e saranno quasi cotti sfumate con poco vino bianco. Aggiungete del brodo caldo e anche le spezie e il prezzemolo e il sale.
Fate cuocere per circa 30-40 minuti aggiungendo gradatamente acqua calda salata.
Date un’occhiata e non appena noterete che tutte le verdure diventano morbide e tenere spegnete. Servite con un po’ di brodetto pronto per fare la scarpetta. Et voilà il nostro contorno siciliano è servito!
Buon appetito!
foto copertina: Cokist